A- A+
Roma
Stupri a Roma, Gabrielli: “È una città sicura, le statistiche parlano chiaro”

Due stupri nella Capitale in una settimana, ma Franco Gabrielli concorda col Prefetto Paola Basilone: “Roma non è una città insicura”.

 

Interrogato riguardo ai recenti casi di violenza a margine di una cerimonia ufficiale in zona di Pietralata, il capo della Polizia ha chiarito che la Capitale è tra gli ultimi posti nelle statistiche sugli indici di criminalità tra le metropoli del mondo. Il vero problema, insomma, riguarda la percezione che i romani hanno della propria città: “Dobbiamo intercettare tutto quello che serve perché i cittadini si sentano sicuri, andando oltre la lettura delle statistiche - dichiara Gabrielli - Gli stessi cittadini devono riappropriarsi del territorio e per esempio gli orti urbani sono uno modo che io da prefetto di Roma sostenevo, i cittadini non devono ritirarsi. Perché ritirandosi poi si lasciano ampi spazi a ciò che incide sulla percezione della sicurezza: degrado, occupazioni abusive".

Gabrielli poi sottolinea come i giornali abbiano sbagliato a lanciare la notizia dello stupro a VIlla Borghese titolando, nelle prime ore: "Turista violentata", dato che si trattava di una senzatetto. "Lo dico con la cautela e il rischio di essere frainteso - afferma - fermo restando che le violenze a qualsiasi latitudine avvengano vanno condannate, in riferimento alla vicenda della povera cittadina tedesca, se io sparo la notizia 'turista stuprata' è ovvio che la percezione che si ha all'esterno è di assoluta gravità. Ma la storia non è questa, stiamo parlando di una persona che viveva in condizione di degrado e marginalità, che è sempre una cosa seria ma che non è e non può essere contrabbandata con il livello di una città completamente allo sbando".

 

Tags:
stuprifranco gabriellisicurezzavideosorveglianzapoliziaviolenzedonneaggressionicrimini
Loading...





Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Spelacchio, il bluff di Natale: sesto albero più bello d'Europa, ma è un falso

Spelacchio, il bluff di Natale: sesto albero più bello d'Europa, ma è un falso

i più visti
i blog di affari
Master in Private Banking & Wealth Management per giovani laureati o laureandi
di Paolo Brambilla - Trendiest
Le capitali europee meno gettonate da visitare a Natale
Johnson come Churchill: rilancia l'asse con gli Usa e si libera dell'Europa

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.