A- A+
Roma
Suffragete svizzere alla conquista del voto: la rivoluzione rosa al cinema

Le battaglie per il diritto al voto, la ribellione e la rivoluzione "rosa" nella Svizzera degli anni '70: la commedia-drammatica "Contro l'ordine divino" sbarca al cinema Farnese.

 

La pellicola di Petro Biondina Volpe, proiettata nella versione sottotitolata, arriva nel celebre cinema capitolino fino al 14 marzo, dopo aver conquistato pubblico e critica, aggiudicandosi numerosi premi una nomina come miglior film svizzero in lingua straniera dagli Academy Awards. "Contro L’ordine divino" con Marie Leuenberger, Maximilian Simonischek e Marta Zoffoli nel ruolo di Graziella (già nel cast di To Rome with Love – regia di Woody Allen), ambientato nella Svizzera dei primi anni '70. Nella democratica terra elvetica Nora, una giovane donna, è costretta a ingaggiare una battaglia, in cui il privato diventa pubblico, per il riconoscimento del diritto di voto alle donne. All’epoca solo agli uomini era concesso il diritto di riunirsi e votare su argomenti d’interesse generale. Nora e le sue amiche si ribellano, combattono contro i pregiudizi dell’Ordine Divino, e alla fine ottengono anche il riconoscimento dei diritti politici. In cambio dell’astensione dal voto impongono ai propri uomini la peggiore delle astinenze.

Il film è stato proiettato alla rassegna del Cinema Svizzero di Venezia, dal 6 all'11 marzo 2018, nonché presentata al Ferrara Film Festival e presso il Circolo del Cinema di Verona, associazione che da circa settant’anni si occupa di far conoscere il cinema d’autore nel nostro Paese. Grazie all’Istituto Svizzero e all’European National Institutes for Culture (EUNIC), associazione degli Istituti di cultura stranieri a Milano, è stato presentato inoltre anche nel corso della rassegna “Cinema contemporaneo europeo” che si è tenuto a Milano presso lo Spazio Oberdan.
 
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cinema farnesecontro l'ordine divinodirittidonnefilmromasvizzeravoto






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.