A- A+
Roma
Swissport si allea con gli ex dipendenti Alitalia: pronto il maxi ricorso

Una battaglia legale per tutelare gli ex dipendenti Alitalia. Ad annunciarla è il gruppo Swissport che promette un ricorso imemdiato relativamente ai servizi di rampa nello scalo di Fiumicno. Ad annunciarlo è la stessa Società in una nota di fuoco.

"Ci è stata comunicata con nostro sommo sconcerto la graduatoria provvisoria della gara Handling bandita da Aeroporti di Roma che vede la nostra società esclusa dalla rosa dei tre handler abilitata a svolgere i servizi di rampa presso l’aeroporto di Roma Fiumicino. Attendiamo naturalmente la conferma definitiva dei risultati a seguito dell’accertamento dei requisiti dichiarati dagli altri concorrenti".

Battaglia legale

"In ogni caso - prosegue la nota -  Swissport ha già dato mandato ai propri avvocati di impugnare tempestivamente la graduatoria, chiedendo la sospensione della aggiudicazione. Infatti, già dal primo esame della documentazione di gara, appaiono evidenti i vizi del procedimento e la erronea attribuzione dei punteggi, a danno della nostra Società".

Parola di Ad

“Swissport impugnerà la graduatoria e l’aggiudicazione, se confermata, ed è determinata a perseguire le vie legali, per tutelare i propri interessi e gli interessi degli oltre 2.300 ex dipendenti Alitalia” ha dichiarato Marina Bottelli, Amministratore Delegato di Swissport Italia.   Swissport ha infatti rilevato di recente, precisamente nell’estate del 2022, le attività di assistenza terra da Alitalia “in amministrazione straordinaria”, accogliendo nel proprio organico gli ex dipendenti Alitalia appartenenti al ramo. Swissport ha fatto investimenti significativi per compiere un'operazione di grande portata nel hub di ITA Airways a Roma. Abbiamo investito in veicoli e attrezzature di supporto a terra, oltre ad aver messo in atto un piano di riduzione delle emissioni di carbonio investendo su mezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica. Infine, abbiamo anche affidato ad un Amministratore Delegato di grande esperienza il compito di guidare il nostro business in Italia.

Il Gruppo Swissport  

Swissport gestisce circa il 50% del traffico aereo da e per Roma Fiumicino e ha sviluppato con successo e in modo puntuale e affidabile le operazioni di HUB nel più grande aeroporto italiano sin dal primo giorno dall’inizio delle attività nel luglio 2022. Da allora la società si è espansa all'aeroporto di Milano Linate e ha piani di investimento nei servizi di terra aeroportuali e nella movimentazione delle merci in tutta Italia. Swissport, ad esempio, ha recentemente presentato domanda per una licenza di assistenza a terra all'aeroporto di Milano Malpensa. Insieme ai suoi partner e clienti, Swissport aveva progetti entusiasmanti per l'aviazione italiana. Tuttavia, l’esito della gara all’aeroporto di Roma Fiumicino ha gettato incertezza sugli ulteriori investimenti di Swissport in Italia.

Iscriviti alla newsletter






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.