A- A+
Roma
Talent show, scuola ed impegno: Elisa l'antidiva ora sogna Sanremo

di Massimiliano Martinelli


Star dei talent show con i modelli Giorgia, Céline Dion, Whitney Houston e il sogno proibito del Festival di Sanremo. Il baby fenomeno Elisa Pietrobono racconta sogni e speranze di una cantante adolescente.

 

Nessun problema nel gestire impegni e studio, nessuna ambizione velleitaria o fretta di sfondare nello show business. Insomma, una vera e propria ragazza modello prestata allo spietato mondo dello spettacolo. È Elisa Pietrobono, 17 anni, nata e cresciuta ad Alatri, dove ha studiato danza classica e moderna per dieci anni ed ha iniziato a studiare canto quando ne aveva solo 11. Nonostante la giovanissima età Elisa è già un volto noto della televisione, che l'ha vista esordire sulla Rai con “Ti lascio una canzone”, poi come concorrente e giudice su Rai Gulp per il “Junior Eurovision Song Contest” ed infine come partecipante alle fasi finali del “Sanremo Young” 2017. Una breve ma promettente carriera che già vanta 4 brani inediti e duetti con mostri sacri della musica italiana, come Giorgia, Fausto Leali, Gigi D’Alessio, Beppe Fiorello e Patty Pravo.
Alle spalle un passato di tutto rispetto, ma il futuro sembra un mistero. Il da farsi per lei è tutto da decidere, la priorità, per ora, è il quarto anno di liceo scientifico. Elisa, dall'alto dei suoi 17 anni, ragiona un piede alla volta, già matura come un'adulta.

 

 

Elisa, da dove nasce questa sua passione?
“Ho iniziato a studiare davvero a 11 anni, con il mio maestro, ma la musica mi è sempre piaciuta sin da piccola. Poi con il tempo sono stata incoraggiata dai miei genitori e dal mio insegnante di canto. La musica è una passione di famiglia, mia mamma e mio zio suonavano”.


Quali sono i suoi modelli? A chi si ispira?
“Mi è sempre piaciuta Giorgia, Céline Dion e Whitney Houston, Christina Aguilera. Tutte voci femminili importanti insomma”.


Lei ha già cantato con Giorgia, Fausto Leali e molti altri...cosa si prova?
“Avevo 13 anni, ero emozionatissima, ma essendo molto piccola non mi rendevo conto di quello che stavo facendo. Ho preso tutto come un gioco, con innocenza, ed ha funzionato. Oggi, a distanza di anni, mi vedo con più consapevolezza”.


Quale musica ascolta di solito?
“Non vado pazza per il rap, ascolto ancora Giorgia, mi piacciono Coez, Laura Pausini, Tiziano Ferro. Ma anche e soprattutto cantanti stranieri, come i Coldplay e Bruno Mars.”


Quali sono i prossimi obiettivi?
“Ho sempre detto che mi piace cantare, ma sono pronta anche a fare altro. La vivo come una passione ma non con l'ansia di arrivare prima in tutto, non sono particolarmente ambiziosa in questo campo. Nel futuro mi vedo ancora indecisa, ma non ho scelto. Ora faccio il quarto liceo scientifico...”


Sembra una persona molto matura nonostante l'età, si sente un po' un'antidiva?
“Concordo, sono una persona molto cauta. Sono una persona razionale, rifletto un po' sopra tutto, prima di fare una cosa valuto pro e contro. Non ho fretto di fare le cose”.


Quindi il suo sogno nel cassetto non ce lo vuoi dire?
“Il palco di Sanremo, per un cantante andare il Festival è ovviamente il massimo. Ma mi piacerebbe anche iniziare a scrivere i miei testi da sola, soprattutto per una soddisfazione personale”.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cantoelisa pietrobonomusicarairomasanremotalent show






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.