A- A+
Roma
Tartaruga in “carrozzina”. Morsa dai topi, ora cammina

Una “sedia a rotelle” creata grazie alla stampa 3D per aiutare una tartaruga disabile a tornare a camminare correttamente. L'esemplare di oltre 20 anni aveva due brutte ferite sugli arti posteriori. "Erano molto profonde e probabilmente conseguenti al morso di ratti e la tartaruga è stata immediatamente medicata”, racconta il veterinario Nicola Di Girolamo della Clinica per animali esotici di Roma. “E' rimasta ricoverata per oltre un mese, ma, nonostante le cure, l'arto posteriore sinistro ha iniziato ad andare in cancrena. Quindi siamo stati costretti ad amputarlo. L'arto sinistro siamo riusciti a salvarlo impiegando la laserterapia oltre a bendaggi medicati".
La tartaruga dopo l'amputazione non camminava più bene, perché le mancava uno dei punti di appoggio. E una testuggine che non si può spostare bene non riesce neanche a brucare le verdure e a esporsi al sole come dovrebbe per il suo benessere. "Abbiamo deciso quindi di contattare Massimo Mostosi della Orange Pixel prosegue Di Girolamo  e pensato di provare qualcosa che non era mai stata fatta prima: creare con una stampante 3D un apposito supporto, un carrellino su misura, che si potesse agganciare alla tartaruga mediante delle calamite" prosegue Di Girolamo.
"Volevamo fosse facilmente rimovibile, che avesse le ruote anche intercambiabili, e che non impedisse i movimenti della tartaruga. Tutto questo è stato possibile grazie a un calco di gesso eseguito sulla tartaruga e la successiva progettazione 3D del supporto. Con questa speciale stampante in 3 dimensioni abbiamo creato una sorta di sedia a rotelle per la tartaruga, dandole la possibilità di tornare a camminare normalmente. La messa a punto della protesi non è stata facile, ci sono volute 4-5 sedute per far sì che il supporto fosse perfetto, ma il risultato finale è stato eccezionale: ora la tartaruga riesce a camminare senza difficoltà, e qualora dovesse non averne bisogno, il supporto si può rimuovere con una semplicissima manovra", assicura l'esperto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
animaliclinica veterinariamedicina veterinarianicola di girolamotartarugatopi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.