A- A+
Roma
Tattoo mania, è boom di inchiostri killer: 8 lotti sequestrati in un mese

Tattoo mania, è invasione di inchiostri killer: sequestrati nell'ultimo mese otto lotti di pigmenti per tatuaggi risultati contenenti sostanze pericolose, anche cancerogene. Il rinvenimento di colori tossici per la salute dei consumatori si fa sempre più frequente.

 

L’allarme arriva direttamente dal Ministero della Salute che, dal 12 dicembre 2018 al 15 gennaio 2019, ha effettuato sequestri in tutta Italia.

L'ultimo lotto sequestrato, come comunicato da saluteokay.com, è avvenuto il 15 gennaio. Il provvedimento restrittivo, e la conseguente allerta per i consumatori, riguarda l’inchiostro “CARAMEL” della marca statunitense ”Eternal Ink”, lotto R-136 scadenza 06/2020, ma distribuito dalla ditta “Tattoo Latina”, con sede nel capoluogo laziale. Il campionamento è stato fatto presso “Ra-Tatù” di Martina Franca (Taranto). L’esame è stato effettuato dai NAS di Taranto dove i quali hanno evidenziato concentrazioni di toluidina (CAS 95-53-4) pari a 67 mg/kg e di anisidina (CAS 90-04-0) pari a 74 mg/kg.

Il dato sconcertatane è che le analisi siano state effettuate a marzo del 2018 ed il risultato reso noto solo a gennaio 2019, quasi un anno dopo. Questo rende inevitabile il fatto che qualche amante dei tattoo possa avere sulla sua pelle questo colore, ora ufficialmente tossico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cancerogenoinchiostro tatuaggikillerministero della salutepericolosequestritattootatuaggi






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.