A- A+
Roma
“Tavolini solo per bar e ristoranti”, il Tar del Lazio dà ragione al Comune

Niente tavolini per alimentari e artigiani, parola di Tar. La sentenza del Tribunale amministrativo del Lazio dà ragione al Campidoglio: "Arredi solo per bar e ristoranti".

 

A rivelarlo è in una nota il Commissario di Fipe- Confcommercio Roma, Giancarlo Deidda, che afferma: “La sentenza dei giudici amministrativi rileva che il legislatore avendo previsto norme più stringenti a carico dei pubblici esercizi, per lo più a tutela dei consumatori, ha anche voluto differenziare la loro attività da quella degli esercizi commerciali e artigianali. Obbligo del bagno a disposizione dei clienti, sorvegliabilità dei locali, requisiti morali, sanzioni penali nel caso della somministrazione di bevande alcoliche a minori sono solo alcune delle norme applicate ai pubblici esercizi ma non a esercizi di vicinato e laboratori artigiani.“Qualsiasi persona di buon senso riconosce che gli esercizi di vicinato e i laboratori artigiani che effettuano il consumo sul posto sono oramai veri e propri esercizi di ristorazione mentre l’attività originaria o è del tutto scomparsa o è residuale. I pubblici esercizi chiedono buona concorrenza non meno concorrenza".

"Gli effetti di questa errata interpretazione delle liberalizzazioni – prosegue Deidda – sono sotto gli occhi di tutti i romani. Il centro storico é diventato un mangificio con tutti che fanno (male) tutto dove prevalgono attività commerciali nelle quali il cliente non ha neppure la possibilità di lavarsi le mani o di servirsi del bagno". "La sentenza del Tar del Lazio affronta molti altri aspetti di una vicenda che oppone chi vuole il rispetto delle regole a chi invece intende piegarle a interessi di parte - cocnlude Deidda - In questo senso la delibera di Roma Capitale sulle attività tutelate nel centro storico risulta pienamente legittima secondo il giudizio della giustizia amministrativa.”

Commenti
    Tags:
    tar del laziotavolinicentro storicobarristorantisentenzacomune di romacampidoglioalimentariartigianiroma





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Leopolda, Renzi si prende il Lazio: Italia Viva in Regione, Zingaretti trema

    Leopolda, Renzi si prende il Lazio: Italia Viva in Regione, Zingaretti trema

    i più visti
    i blog di affari
    Milano. Eleganza e musica sono di casa al The Singer Music Restaurant
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Conte e il nuovo umanesimo: per il premier è il momento del suo partito
    di Diego Fusaro
    Milano Vapore. Prosegue impegno su cultura e politica con convegno e concerto
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.