A- A+
Roma
Taxi, il fronte dei duri si spacca: le Centrali Radio dicono no allo sciopero

Sciopero dei taxi, il fronte sindacale si spacca. Da un aparte gli irriducibili dei piccoli sindacti che hanno proclamato per il 23 una giornata di astensione dal lavoro, dall'altra le "colombe" delle Centrali Radio guidate da Uritaxi che invitano alla calma e dicono no ad ogni forma di agitazione durante la trattativa col Ministero dei Trasporti.

Lo scontro tra le due anime arriva con un comunicato dell'Uritaxi a firma del presidente Loreno Bittarelli. Scrive il presidente dell'Unione delle Centrali Radio: "Lo scorso 21 febbraio i sindacati taxi hanno sottoscritto un intesa col Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che prevedeva l’impegno a presentare, entro un mese, i testi di un Decreto Legislativo e di un Decreto Interministeriale per misure “tese ad impedire pratiche di esercizio abusivo del servizio taxi e noleggio con conducente o, comunque, non rispondenti ai principi ordinamentali che regolano la materia”.

Il parlamentino dei tassiti
A una settimana da tale scadenza, si è riunito il Parlamentino nazionale taxi, dove alcune sigle sindacali, pur non avendo formulato alcuna proposta concreta, hanno proclamato lo sciopero. Noi abbiamo illustrato una nostra proposta, che elenca una serie di principi ispiratori della nuova disciplina primaria dei due settori taxi ed ncc, da inserire nella Legge Delega, che trovano autorevole fonte di riferimento giuridico nel noto recente Parere del Consiglio di Stato n. 03586/2015 del 23/12%2015, sulla base dei seguenti semplici presupposti:
1. Taxi ed NCC sono due servizi diversi che, conseguentemente, hanno mercati di riferimento diversi;
2. Il Taxi rientra nell’ambito del servizio di Trasporto Pubblico Locale non di Linea, sottoposto a regime di licenza;
3. L’NCC rientra nell’ambito del Trasporto Privato Locale non di Linea, sottoposto a regime di autorizzazione;
4. Le regole dei due settori devono, necessariamente, essere diverse e coerenti coi presupposti di qualificazione giuridica, operativi e di mercato, che sono distinti;
5. Non vi può e non vi deve essere, in conseguenza dei diversi presupposti operativi, di qualificazione giuridica e di mercato, alcuna possibilità di concorrenza di fatto o di diritto tra i due settori;
6. Le piattaforme tecnologiche di intermediazione, attive a favore dell’uno o dell’altro settore, possono svolgere la loro funzione sul solo presupposto di condizionare e regolamentare la loro operatività in base al rispetto - da parte dei tassisti o dei noleggiatori che svolgono il contratto di trasporto (che rimane centrale nel più ampio negozio giuridico che i titolari delle piattaforme concludono con l’utente) - delle regole che disciplinano i due distinti settori di Trasporto Locale non di Linea.
7. L’operatività delle piattaforme tecnologiche attive nell’interconnessione tra passeggeri e conducenti dei Servizi Taxi ed NCC, avendo impatto su servizi pubblici o privati di interesse pubblico ed assoggettati ai limiti di ordine pubblico, sarà sottoposta al potere autorizzatorio, di vigilanza e di sanzione del MISE, che ne provvederà all’iscrizione in un apposito Registro degli Operatori del settore.
Questi principi risultano oggettivamente idonei a superare ogni conflittualità tra i lavoratori dei due settori del Trasporto Locale e questa è anche la nostra risposta all’appello lanciatoci ieri dal presidente di Conftrasporto-Confcommercio, Paolo Uggè.

No al capitale senza lavoro
La finalità degli stessi, infatti, è quella di evitare che nel nostro Ordinamento Giuridico, fondato sul rispetto primario del lavoro e sulla finalizzazione sociale dell’attività economica, possano trovare tutela legislativa i portatori di solo capitale (titolari delle piattaforme) che intendano rivolgersi ai due singoli settori di Taxi ed NCC con lo scopo di entrare - in modo indifferenziato - sul mercato del TPL non di linea per il conseguimento del massimo profitto, conseguenziale all’investimento del capitale dedicato, al netto di qualsiasi vantaggio occupazionale, fiscale e sociale per il Sistema Italia.

La proposta delle colombe
La nostra proposta, è già stata consegnata al Ministero ed è aperta a qualsiasi contributo positivo da parte di altre associazioni. A suo sostegno, se sarà necessario, intraprenderemo qualsiasi forma di lotta consentita, ma non prima di aver ottenuto una risposta al Ministero, perché ci sembra inopportuno far perdere inutilmente ulteriori giornate di lavoro ai tassisti, arrecando notevoli disagi agli utenti del servizio e regalando i nostri incassi ad abusivi e multinazionali, contro le quali invece diciamo di combattere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bittarelliministero trasportisciopero taxitaxiuritaxi






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.