A- A+
Roma
Taxi introvabili, dopo Salvini anche Urso contro Gualtieri: “Inadempiente”

Taxi introvabili e licenze, dopo Matteo Salvini anche il ministro Adolfo Urso si scaglia contro il sindaco di Roma, Gualtieri e lo fa denunciando due anni di immobilismo da primo cittadino e 2 da ministro.

L'affondo del responsabile del dicastero del Made in Italy è durissimo: “Con il Dl Asset in approvazione alla Camera si ha la svolta del servizio taxi perché abbiamo reso possibile in tempi rapidissimi la concessione di nuove licenze. Con concorsi straordinari che si affiancano a quelli ordinari. "Gualtieri è stato due anni sindaco e non ha attivato le procedure ordinarie, prima è stato ministro per due anni e poteva cambiare la legge. Quindi c'è stata un'inadempienza conclamata di 4 anni", ha concluso.

Il ministro Urso: "Ho scritto ai sindaci, i cittadini non possono aspettare"

Ancora Urso: “Ho scritto stamattina ai 60 sindaci, sedi di aeroporti, affinché si attivino da subito perché i cittadini non possono aspettare".

Ma la risposta alla polemica innescata da due ministri, arriva dagli stessi tassisti. A parlare è il solito leader del sindacato Uri e del 3570, Lorenzo Bittarelli che cerca invano di spostare il problema sulle criticità della città. Scrive Bittarelli lamentando che “sono mesi che lavoriamo oltre le nostre forze: turni massacranti di più di 15 ore al giorno”, e dimenticando il vuoto assoluto del periodo di agosto. Così Bittarelli cerca la soluzione “è colpa degli altri”: “È interessante seguire il dibattito tra il ministro Urso e i sindaci di Roma e Milano, Gualtieri e Sala incentrato sui taxi. Ma quando è che vogliamo affrontare il problema del trasporto pubblico locale nel suo complesso, che non funziona? E quello delle infrastrutture che sono insufficienti, ma necessarie per migliorare la viabilità dei mezzi pubblici che rimangono spesso intrappolati nel traffico? Poi possiamo parlare anche dei taxi, che sono l’ultimo anello della catena, ma prima dobbiamo risolvere alla base questi problemi. Certo, è più facile dire che la colpa è dei taxi che sono pochi, ma noi la nostra parte la stiamo già facendo, sono mesi che lavoriamo oltre le nostre forze: turni massacranti di più di 15 ore al giorno, spesso anche saltando il giorno di riposo, per sopperire alle evidenti alle carenze e inefficienze del trasporto pubblico di linea, bus, tram e metropolitane”.

"Noi tassisti cornuti e mazziati"

La conclusione è salomonica e autoreferenziale: “La verità è che i taxi sono rimasti l’unico servizio di trasporto pubblico che funziona, e che peraltro, a differenza di tutti gli altri, non costa nulla alla collettività. Se tutti gli altri servizi di trasporto non funzionano, noi da soli non possiamo farcela. Essere cornuti e mazziati, però, ci sembra davvero troppo”.

Iscriviti alla newsletter






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.