A- A+
Roma
Taxi, si paga anche con Bitcoin e blockchain. Il 3570 è già nel futuro

di Marcello Taglialegne

Ancora una volta il network itTaxi si dimostra essere un pioniere dell’innovazione, grazie alla fruttifera collaborazione avviata dal 2016 con Chainside, start up italiana leader nel settore Bitcoin e blockchain. Questa partnership ha dato la possibilità a itTaxi e ai suoi associati di accettare pagamenti in bitcoin sui taxi della cooperativa Radiotaxi 3570 di Roma, sfruttando la principale applicazione di blockchain, cioè quella finanziaria.

A fine anno, detta possibilità sarà estesa su tutto il territorio nazionale. Secondo il Presidente Loreno Bittarelli: “itTaxi ha sempre guardato alle tecnologie emergenti con molto interesse e proprio per la nostra propensione all’innovazione già dal 2016 su tutti i taxi 3570 è possibile pagare con bitcoin”.

Inoltre itTaxi, sulla base della positiva collaborazione con Chainside, ha deciso di avviare ulteriori sperimentazioni per integrare la tecnologia blockchain all’interno dei propri processi aziendali e sta indagando per individuare le migliori metodologie per utilizzare la blockchain per rendere più efficiente la propria governance interna e per certificare i propri bilanci aziendali, in modo da rendere i processi amministrativi ancora più trasparenti.

Bittarelli aggiunge: “La trasparenza e l’innovazione sono stati da sempre i principi cardine della nostra organizzazione e dopo essere stati i primi in Italia a lanciare un applicazione per la prenotazione del taxi, saremo anche i primi del nostro settore ad utilizzare questa nuova tecnologia così dirompente”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
3570bitcoinblockchiainittaxiloreno bittarellitaxi






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.