A- A+
Roma
Taxisti a lezione di galateo e inglese: Raggi li manda tutti a scuola

Dopo la trovata degli psicologi per i dipendenti del Campidoglio, il M5S se ne inventa un'altra e manda i taxisti a lezione di inglese e galateo.

 

A spiegare la scelta della giunta Raggi è l'assessore alla Mobilità Linda Meleo, che sottolinea come spesso i taxisti siano il “biglietto da visita” di Roma per gli stranieri che raggiungono la Capitale in treno o aereo. Per raggiungere l'hotel e riposarsi o posare i bagagli prima di iniziare a visitare la città, spesso chiamano un'auto bianca. Ma i taxisti che non conoscono l'inglese non sono rari e per ovviare a una problematica reale, considerato che il taxi è inteso come servizio pubblico, arrivano i corsi.

E se ai colloqui di lavoro di norma al candidato vengono richieste competenze in base al compito da svolgere, in questo caso il Comune di Roma sembra ragionare al contrario: i taxisti ci sono, per le competenze si provvederà.

E così saranno circa 750 i taxisti a usufruire dell'iniziativa e già le lezioni di buone maniere sono partite per 200 di essi. Otto classi d'inglese pratico, galateo culturale e cultura dell'accoglienza. Il corso si articola in cinque moduli formativi da 5 ore l'uno per ogni gruppo. La metà degli operatori è già tornata in aula, il secondo gruppo partirà martedì 28 novembre.

"Con il ciclo di lezioni vogliamo che gli utenti rimangano soddisfatti del nuovo servizio, che i tanti turisti che affollano la Capitale possano trovare nei tassisti un punto di riferimento", ha spiegato Meleo.  
"L'idea di formare gli operatori dell'accoglienza su un vero e proprio galateo dell'accoglienza fa capo alla nostra strategia di rilancio del turismo capitolino. I tassisti sono il biglietto da visita di una città, è fondamentale che partecipino consapevolmente a un indotto del valore di 10 miliardi annui", spiega Adriano Meloni, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

 

Tags:
taxitaxistigalateobuone maniereinglesescuolalezionivirginia raggilinda meleoadriano melonim5scampi







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.