A- A+
Roma
Teatro, cinema e musica made in Roma: la Capitale si scopre contemporanea

Sette giorni tra festival, mostre ed eventi, alla scoperta della città antica e moderna. Torna “Contemporaneamente Roma”, con un cartellone ricco di manifestazioni dal 24 al 30 novembre.

 

 

Si parte venerdì 24 novembre con “Incontriamoci al museo”, per un nuovo appuntamento con i grandi nomi del disegno animato a cura di Luca Raffaelli presso il Museo di Roma in Trastevere. Alle 20 toccherà a Lorenzo Ceccotti incontrare il pubblico di appassionati mentre alle 21 sarà la volta di Bambi Kramer e Elena Casagrande.  Ultimo appuntamento, venerdì 24 alle 10 presso la Biblioteca Guglielmo Marconi, per Road to Grand Tour, il ciclo di seminari interattivi che ha portato cittadini e studenti delle scuole medie e superiori alla scoperta di una nuova tecnologia votata all’esplorazione del patrimonio artistico della città.

Otto incontri in otto Biblioteche di Roma Capitale in cui si sono avvicendati rappresentanti di Google, giovani professionisti di Unesco Giovani e operatori culturali esperti di street art del team di nufactory in vista il 2 e 3 dicembre dell’arrivo, per la prima volta a Roma, del Grand Tour d’Italia che permetterà di sperimentare in prima persona l’esperienza su Google Arts & Culture. Per gli amanti dei film indipendenti, ecco che l'ultima settimana di novembre regala la XVI edizione del Riff – Rome Independent Film Festival. La manifestazione, in programma dal 28 novembre al 10 dicembre, arriva alla Casa del Cinema di Roma, con oltre 100 film in anteprima assoluta. Festival che rende omaggio a Valerio Zurlini, grande autore del cinema italiano, a 35 anni dalla sua morte, con focus ed approfondimenti dedicati. Sabato 25 novembre, ore 21, il Teatro del Lido di Ostia ospita invece la prima romana della forma estesa e definitiva di Alan Bennett/ Talinkg Heades. In scena, diretta da Valter Malosti, Michela Cescon, voce e corpo di alcuni irresistibili, irriverenti e caustici brani del grande autore inglese.

 

Arriva alle ultima battute Bauci Park, piattaforma web dedicata al Visual Storytelling che promuove la formazione e la diffusione della cultura visuale. Il progetto racchiude 5 appuntamenti creativi, divisi tra workshop e passeggiate artistiche. Come la passeggiata con la botanica Tanya Santolamazza e il fotografo paesaggista Giacomo Cingotti, che venerdì 24 novembre, dalle 14 alle 16.30, guideranno gli appassionati attraverso un'emozionante gita nel Parco degli Acquedotti. I partecipanti alla passeggiata realizzeranno degli scatti per creare il loro storytelling, per partecipare poi al contest #ilfuturoinsieme. Sabato 25, in chiusura, dalle 15 alle 19, Bauci Camp: giornata dedicata al visual storytelling, presso lo spazio coworking “Talent Garden” di Cinecittà. Chiude un cartellone ricchissimo di appuntamenti "Creature", il festival della creatività romana. Una festa delle arti e della creatività che punta a valorizzare i distretti culturali di Roma, in programma fino al 6 dicembre. I protagonisti sono, in primo luogo, i creativi che abitano e lavorano negli spazi recuperati e restituiti alla città, ed il fine è realizzare tre diverse opere originali e site-specific che interpretino il genius loci. Si parte da domenica 26 novembre, con l’esplorazione urbana del Mandrione District (via del Mandrione 105), durante la quale si racconterà il felice connubio tra le attività artigianali tradizionali e le nuove tecnologie che hanno trovato spazio all’interno di capannoni ex industriali affacciati sulla ferrovia e l’acquedotto Felice.


Contemporaneamente Roma 2017 è promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale ed è realizzata in collaborazione con SIAE e con la partecipazione di enti e istituzioni culturali. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura".

 

 

 

Tags:
teatrocinemaartemusicaromaarte contemporaneacampidogliofestival







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.