A- A+
Roma
Fumo in galleria e si stacca una porta. Da Termini a Piramide, paura metro B

Passeggeri in fuga e scena di terrore, la folla dell'ora di punta si riversa verso i tornelli e la stazione viene evacuata.


In realtà la polvere viene scambiata per fumo ed è falso allarme. Durante un'attività di normale manutenzione all'impianto antincendio quest'ultimo è scattato attivando immediatamente le ventole (che hanno 'spazzato la polvere') e la sirena acustica.

Poi, come se non bastasse, si è staccata la porta di un vagone di un treno, mentre era in arrivo alla stazione Piramide, banchina direzione Laurentina, colpendo due viaggiatori che hanno riportato contusioni, un terzo è in stato di shock.  Atac fa sapere – con la consueta nota inviata in questi casi - che ha aperto un'indagine interna per accertare le cause che hanno condotto al distacco dell'anta. Limitate le conseguenze sia per i passeggeri che per il servizio. Il servizio non è mai stato interrotto. Il treno è stato condotto al deposito per le verifiche di rito.


“Questo è il risultato della manutenzione fatta in questi ultimi anni: praticamente nessuna. Atac avvierà subito una commissione d'inchiesta, un'indagine interna per capire cosa sia successo. Di certo è che noi vogliamo fare luce sull'episodio e nel caso ci fossero delle responsabilità qualcuno dovrà risponderne". Lo ha scritto l'assessore alla Mobilità Linda Meleo sul sul profilo Facebook.

"Un incidente che poteva trasformarsi in tragedia”, scrive invece il Codacons. “Non vogliamo pensare a cosa sarebbe potuto accadere se il convoglio avesse perso la porta in condizione di treno sovraffollato e in un tratto ad elevata velocità - afferma il presidente Carlo Rienzi – Ora vogliamo che si faccia luce sull’episodio e soprattutto sul livello di sicurezza delle metropolitane romane. In tal senso chiediamo alla Procura di Roma di aprire una apposita indagine”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allarme terrorismoatacfolla nel panicofumo in galleriametropolitana romastazione terminitermini






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.