A- A+
Roma
Terremoto, labrador e pastori. La speranza di vita è affidata al loro fiuto

Senza il loro fiuto sarebbe quasi impossibile scegliere in quale punto in cui scavare, per tentare di trovare persone ancora in vita sommerse da detriti e calcinacci, o rintracciare i corpi di chi non ce l'ha fatta. Bel, Shila, Sasha, Juno: sono pastori tedeschi, labrador, border collie.

“Sono momenti davvero difficili quelli in cui ti accorgi che non sei arrivato in tempo e che il sisma è stato più veloce ad uccidere. Si prova una sconfitta grande”, racconta con il volto coperto di polvere e gli occhi stravolti Lorenzo Botti, caposquadra dei vigili del fuoco e responsabile dell'Unità Cinofila; uno di quelli che si porta dietro un “curriculum” die terremoti vissuti da far venire i brividi. Molise, Marche, Umbria, Abruzzo, e ora qui, ad Amatrice.

Il suo racconto viene interrotto dalla voce che proviene dal walkie talky: “Serve un cane, un'unità cinofila fresca. Serve un cane, serve un cane”, “Ok vengo su con Bel”. Bel una femmina di labrador, di quattro anni. Scende dal trasportino e inizia a tirare: i suoi occhi sono dolci e fermi.

I cani che hanno fiutato per ore odore umano sono i migliori che le unità cinofile hanno a disposizione. Lavorano per ore, senza sosta.  L’udito del cane ha una frequenza di udibilità che varia da 20 a 50.000 cicli al secondo, inoltre il cane ha una sensibilità almeno cinque volte superiore all’uomo, il che gli consente di sentire a 20 metri quello che noi percepiamo a soli cinque.
Ma dove il cane ha del sorprendente è sicuramente nell’olfatto, senso che corrisponde alla nostra vista. Infatti la mucosa olfattiva nel cane è di 150 cmq rispetto ai 2,5 cmq dell’uomo; a causa del diverso spessore della mucosa il cane ha circa 225 milioni di cellule olfattive rispetto ai circa 5 milioni nell’uomo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amatricecaniterremotounità cinofilevigili del fuoco






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.