A- A+
Roma
Terrorismo, la minaccia dell'Isis cattura Roma. Strade in assetto da guerra

Roma in assetto da guerra: Colosseo sorvegliato speciale, Via del Corso suddivisa in tre sezioni e presidiata ad ogni incrocio, chiese e basiliche sotto la protezione dell'intelligence e delle forze dell'ordine. Il piano della sicurezza studiato per il Giubileo non basta più per proteggere la capitale.
Il questore D’Angelo ha varato una nuova ordinanza che, tenuto conto del periodo estivo, ha riadattato i sistemi di prevenzione e sicurezza.
L’area del Colosseo è stata sottoposta a un regime di massima allerta con varchi controllati da contingenti delle forze dell’ordine; compito agevolato dalla pedonalizzazione totale in atto in questo periodo.
Via del Corso è stata suddivisa in tre sottosettori, da piazza Venezia a Largo Chigi, da largo Chigi a piazza Goldoni e da piazza Goldoni a Piazza del Popolo; ciascuno settori è controllato da pattuglie delle forze dell’ordine e militari dell’esercito che stazionano in forma fissa in largo Goldoni con visibilità e capacità d’intervento a 360 gradi.
L’area super vigilata di San Pietro è stata estesa anche ai Bastioni di Michelangelo interessati ad un massiccio afflusso ai Musei Vaticani.
Estesa la vigilanza anche ad altri obiettivi religiosi in varie zone, anche periferiche della Capitale, mentre sono in atto contatti con i direttori dei maggiori centri commerciali per individuare, durante sopralluoghi notturni, modalità operative di collaborazione e gestione di possibili scenari di crisi.
L’ordinanza del questore prevede anche il rafforzamento dei controlli presso gli imbarchi e sbarchi turistici soprattutto quelli interessati alle navi da crociera.
800 sono state le risorse dedicate al controllo della “movida” per la quale quotidianamente vengono disposti servizi straordinari. Prosegue inoltre, l’ attività di bonifica di insediamenti abusivi sugli argini del Tevere ed in tutte quelle località dove si sono stanziati in modo illegale soggetti di varie nazionalità ed etnia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
colosseo blindatoemergenza romaguerraisisquestore d'angelosan pietrosicurezzaterrorismoterrorismo romavia del corso presidiata






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.