A- A+
Roma
Terrorismo: massima allerta come nel Giubileo. Controlli a tappeto sui tir

Terrorismo. Non un uomo in meno rispetto al Giubileo: l'allarme, dopo l'attentato di Berlino, impone di mantenere lo stesso dispositivo di sicurezza messo in campo nei mesi del Giubileo. Più controlli ai tir e ai camion che accedono nel centro storico e alle operazioni di carico e scarico merci.

A Palazzo Valentini riunione con il ministro dell'Interno Marco Minniti, il sindaco di Roma Virginia Raggi e i vertici delle forze di sicurezza per concordare le misure di sicurezza in occasione delle festività natalizie.
“Il Giubileo straordinario è stato un test molto importante, che ha visto a Roma 30 milioni di pellegrini, con un risultato straordinario. Lo svolgimento dell'evento è avvenuto in piena sicurezza quindi i dispositivi in atto per il Giubileo vengono mantenuti, tranne piccole rivisitazioni, come la particolare attenzione ai mercatini e a tutte le zone e luoghi interessati da grande passaggio di gente. Vogliamo assicurare che gli eventi natalizi si svolgeranno con la stessa tranquillità di quelli giubilari”, ha spiegato il prefetto di Roma Paola Basilone. “C'è una grande attenzione da parte di tutte le forze polizia, gli eventi si svolgeranno in tranquillità e la stessa attenzione ci sarà anche sugli eventi del 31 dicembre e del 1 gennaio".

In pratica verranno confermati "i servizi dell'ordinanza giubilare in tutte le sue misure, ci sarà una semplice rimodulazione rinforzando gli obiettivi importanti, soprattutto i centri commerciali e i mercati dove ci sarà una maggiore presenza dei nostri cittadini  Bisogna garantire la sicurezza ma vivere la nostra vita senza particolari allarmismi", ha sottolineato il questore Nicolò D'Angelo.

Saranno intensificati i controlli su tir e camion che accedono nelle zone del centro storico e in particolare in Vaticano: "Le zone del Vaticano sono normalmente interdette al traffico, non è previsto che possano entrare dei tir in città. La Polizia stradale controllerà di più l'ingresso di questi mezzi e con la Municipale e l'amministrazione verranno puntualizzate le operazioni di carico e scarico merci, andranno distribuiti meglio gli orari di carico e scarico merci", ha detto il prefetto di Roma Paola Basilone.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
attentato berlinocontrolli sui tirgiubileomisure di sicurezzaprefetto paola basiloneromasicurezza romaterrorismo






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.