A- A+
Roma
The Big Hack, maratona dell'innovazione: 4 team vincono le sfide delle aziende

Nel weekend di sabato 25 e domenica 26 novembre la sfida dell'innovazione è sbarcata a Roma per The Big Hack 4.0 promossa dalla Maker Faire della Capitale.

 

L'hackathon, ossia la gara tra gli esperti di informatica è stata accolta da diversi gruppi di specialisti e studenti del settore. Una due giorni dedicata ai temi della smart city, efficienza energetica, big data e tecnologia IoT, dove Eni, Comau, IGPDecaux e Olivetti hanno proposto le sfide per i partecipanti.

In particolare EniChange ha vinto con un progetto di crowdsourcing energetico sviluppato per rendere il risparmio energetico una moneta di scambio per finanziare la crescita sociale e progetti benefici nell'interesse dei cittadini.

La Challenge Olivetti è stata vinta invece dal team Carrots che, tramite un algoritmo, consente di anticipare statisticamente delle previsioni utili all'agricoltore nel suo lavoro. Menzione speciale invece al concept del Beavers Team per creare una piattaforma per la condivisione dei dati provenienti dai sensori tra gli agricoltori.

Al primo posto nella challenge IGPDecaux, invece, il team Desaparecido: survey interattivi e gamification sulle pensiline di advertising smart delle fermate degli autobus, per concedere benefit ai consumatori intrattenendoli durante le attese.

Il progetto del team TheDoors ha invece vinto la Challenge Comau, tramite telecamere IR e intelligenza artificiale consente di insegnare movimenti al robot dell’azienda italiana tramite movimenti e gesti naturali, senza programmazione.

 

Tags:
the big hackmaker faire romeinnovazionemaratonainformaticasfidahackathonenicomauigpdecauxolivetti

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

i più visti
i blog di affari
Economia e management secondo Corsera e Bocconi. Una nuova collana editoriale
di Paolo Brambilla - Trendiest
La verità dietro il caso Casalino-Mef
di Angelo Maria Perrino
Giancarlo Prandelli a Pisacane Arte. "Mani in Pasta" gli dedica ... una pizza
di Paolo Brambilla - Trendiest

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.