A- A+
Roma
The Hollywood Reporter 5 giorni di sciopero. E Arnese ironizza su Il Tempo
Il post su X di Michele Arnese

Tempi duri per l'editoria. I giornalisti di The Hollywood Reporter Roma hanno proclamato cinque giorni di sciopero per lanciare l’allarme "riguardo la tenuta e le prospettive del giornale a fronte di criticità che ogni giorno aumentano anziché diminuire". Intanto Michele Arnese su X affonda sull'indipendenza del quotidiano Il Tempo, pubblicando una prima pagina in cui si lancia l'allarme per la Sanità di Roma e del Lazio.

A The Hollywood Magazine, l'assemblea di redazione ha approvato un documento conto l'editore Gian Marco Sandri in cui si legge che “per l’ennesima volta si registra un ritardo molto grave nel pagamento degli stipendi, accrescendo le già immense difficoltà economiche di tutti i redattori e dei collaboratori, e questo nonostante le promesse e gli annunci ribaditi più volte dall’editore di una imminente normalizzazione dei versamenti e di una messa in sicurezza del quadro economico dell’impresa".

L'impegno della redazione di THR

"Finora - prosegue il documento - i giornalisti di THR Roma hanno dimostrato una straordinaria resilienza per non dire abnegazione, senza badare a orari e mettendo in atto un impegno che è dimostrato dai fatti, ossia dai risultati che il giornale ha raggiunto in pochi mesi (un risultato riconosciuto ad ogni livello, anche presso la casa madre THR Usa), un impegno andato ben oltre le aspettative, passando senza soluzione di continuità dalla Mostra del Cinema di Venezia alla Festa di Roma e al Torino Film Festival, realizzando al contempo tre numeri della rivista cartacea, mandati alle stampe senza che l’operatività del sito ne risentisse in alcun modo. I giornalisti di THR Roma chiedono pertanto con forza di ottenere risposte rapide e chiare sulle prospettive del giornale, alla realizzazione del quale lavorano con così tanto impegno e, appunto, abnegazione. Ma, innanzitutto, pretendono il saldo in tempo brevissimo delle mensilità ancora scoperte, nonché il pagamento dei collaboratori a scrittura privata che contribuiscono con tanta determinazione alla fattura del giornale, oltreché il saldo dei contributors esterni.

L'editore: "Abbiamo problemi di liquidità"

Al documento dell'assemblea ha risposto l’editore Gian Marco Sandri ammettendo di avere "un problema di liquidità" e sottolineando: "The Hollywood Reporter Roma è un brand molto giovane che ancora non ha compiuto un anno di attività. Come editore ed imprenditore sin dall’inizio ho scelto di avviare un progetto che fosse più di una semplice start up, investendo con fondi personali oltre 1,8 milioni di euro per avviare un progetto solido portando a bordo professionalità importanti e scegliendo la forma più importante e tutelata di rapporto di lavoro che è l’assunzione. Abbiamo realizzato nel corso del primo esercizio tantissime attività editoriali e sul territorio che ci hanno portato ad un posizionamento distintivo".

Michele Arnese sull'indipendenza de Il Tempo degli Angelucci

Con l'arma dell'ironia, il direttore di Start, Michele Arnese, su X denuncia l'indipendenza del quotidiano romano Il Tempo: “Il quotidiano Il Tempo del gruppo Angelucci (attivo nella sanità) sarà pure “indipendente” ma il titolone in prima pagina sulla sanità (con “gli operatori che chiedono aiuto a Rocca”) fa riflettere sugli editori impuri e duri. E poi, “Indipendente” da che o de che?… ah saperlo”.







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.