A- A+
Roma
Tiburtina, cantieri aperti dal 2008. I sindacati: "I lavori sono ancora fermi”

Via Tiburtina paralizzata, il trasporto pubblico e privato è ostaggio di cantieri e lavori infiniti. Arriva la denuncia di comitati di quartiere e sindacati che, attraverso una nota, sottolineano le difficoltà quotidiane di residenti e lavoratori.

 

Nove comitati rivelano uno stato di totale incertezza sui tempi dei cantieri, molti dei quali aperti dal 2008 e ad oggi ancora a rilento o del tutto fermi. Una situazione non più sostenibile, che ha portato la Cgil Rieti Roma est Valle Aniene, Cisl Roma Capitale e Rieti, Uil Roma e Lazio a chiedere un incontro con l'assessore alla mobilità Linda Meleo e quello ai lavori Pubblici Margherita Gatta: "Il problema più urgente e prioritario è quello legato alla mobilità. La via Tiburtina, dalla Stazione fino a Settecamini, e anche oltre, fuori Roma, è praticamente bloccata, soprattutto per i cantieri, peraltro fermi, senza che si sappia quando riprenderanno i lavori - si legge nella nota - Il progetto finalizzato all’ampliamento della via Tiburtina, che risale al 2000, dopo diverse vicissitudini per le varianti introdotte, in corso d’opera, e dopo un inizio intorno al 2008, e una conduzione a 'rilento', vede attualmente i lavori del tutto fermi - si legge nel comunicato - A pagare le conseguenze delle controversie economiche tra la Società esecutrice che si è aggiudicata l’appalto, la Technis, e il committente Comune di Roma, sono i cittadini e i lavoratori. Ogni giorno affrontano difficoltà enormi per recarsi al lavoro, per andare a scuola e all’università, per usufruire dei servizi, sanitari, sociali e amministrativi, svolgere una normale vita di relazione. Le aziende di quella che un tempo era definita la Tiburtina Valley, ora si stanno delocalizzando e, tra i problemi denunciati, una percentuale altissima individua nella mobilità le difficoltà che fanno aumentare costi e disservizi. Altra grande infrastruttura i cui lavori pur appaltati all’Azienda Salini S.p.A non sono neppure iniziati, è il prolungamento della metro B, da Rebibbia a Casal Monastero, che darebbe una grande risposta alle esigenze di mobilità efficiente sia ai cittadini romani che a quelli provenienti dall’hinterland".

"A seguito della riunione si è deciso di chiedere un incontro urgente al Presidente del IV° Municipio Roberta Della Casa, e agli assessori capitolini competenti, Linda Meleo, alla mobilità, e a Margherita Gatta, ai lavori Pubblici. In assenza di riscontro e di convocazione, anche in riferimento alle richieste già inoltrate il 21/11/17 e i 9/1/18 u.s. le organizzazioni sindacali metteranno in campo adeguate iniziative di denuncia e di mobilitazione coinvolgendo i comitati di quartiere e le Associazioni che nel contempo hanno deciso di costituire un coordinamento”.

Tags:
tiburtinacantierilavorisindacatiroma







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.