A- A+
Roma
Tim e Wikipedia unite, alla Luis sbarca l'idea che riscrive il mondo digitale

Tim e Wikipedia unite, la guida al mondo digitale sbarca alla Luiss. Arriva WikiTim, il nuovo progetto per la cultura digitale.

 

Si è svolto nella Sala da Ballo Villa Blanc del Campus Luiss la terza tappa di #WikiTIM, il progetto ideato da TIM con Wikimedia Italia. #WikiTIM è la prima iniziativa in Europa in cui un’azienda e le Università realizzano un progetto educativo di scrittura corretta delle voci, impiegando e condividendo le rispettive risorse ed esperienze. L’Edit-a-thon, il momento ufficiale di scrittura e pubblicazione su Wikipedia, è avvenuto nel corso di una cerimonia ufficiale, con sette voci nell’ambito della cultura economica e digitale aggiornate o editate ex novo. Raggiungendo l'obiettivo di contribuire ad arricchire l'enciclopedia digitale attraverso lo sviluppo di una corretta “scrittura” di nuove voci o la “riscrittura” di quelle già esistenti. Garantendo la qualità del risultato in termini di contenuto e forma, soprattutto per quelle voci sulle quali l’esperienza tecnologica di TIM può essere un valido supporto.

L’obiettivo di #WikiTIM è quello di contribuire ad arricchire l'enciclopedia digitale attraverso lo sviluppo di un progetto educativo per la corretta “scrittura” di nuove voci o la “riscrittura” di quelle già esistenti,  In particolare, oltre al proprio know-how di azienda leader nel settore della comunicazione, TIM mette anche a disposizione i diritti in Creative Commons delle immagini inedite dell’Archivio storico di Torino (il più grande tra le aziende italiane) che accompagneranno parte delle nuove voci su Wikipedia. Nel corso del 2017 #WikiTIM coinvolgerà altre importanti università italiane, con l’obiettivo di proseguire il percorso di accrescimento e correttezza delle voci sul know-how digitale, occupandosi anche dell’ambito economico.

 

Tags:
timwikipedialuisswebsocialromawikitim







Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.