A- A+
Roma
Topi, zanzare e storni. Senza i social non saprete mai cosa fa il comune

Topi, storni e zanzare: l'assessore all'Ambiente Paola Muraro si occupa anche di loro, oltre che dei rifiuti. E per informare i cittadini sui piani messi in campo dall'amministrazione, pubblica il suo post su facebook, con tanto di orari e numeri di telefono da chiamare in caso di segnalazioni. E, tanto per cambiare, chi non è sui social, può anche rimanere all'oscuro di tutto.

"E’ attiva, nell’area urbana di Roma, la campagna di allontanamento degli storni (gli uccelli che hanno invaso la città negli ultimi anni) con l’obiettivo di contenere i disagi provocati all’interno dei dormitori problematici, che interessano alberature la cui chioma ricade sul manto stradale o sui marciapiedi o in giardini pubblici o in zone della città con un’alta presenza di esercizi pubblici. La tecnica è quella del “distress call” che consiste nel diffondere, attraverso megafoni amplificati, il verso dello storno che segnala al gruppo un pericolo imminente e che determina l’abbandono degli storni dai luoghi trattati nel pieno rispetto degli animali e salvaguardando l’ambiente. Un numero telefonico è dedicato alle segnalazioni dei cittadini con la presenza di un operatore, dal Lunedì al venerdì dalle 15 alle 17: 3294652794".

Oltre agli storni, è guerra anche ai topi: "Proseguono anche le opere di derattizzazione del Dipartimento Tutela Ambientale, in collaborazione con la parte operativa di AMA. In particolare sono stati effettuati controlli ambientali presso 200 istituti scolastici. Per la realizzazione del programma di derattizzazione delle scuole è stato applicato un protocollo articolato su due linee guida: un attento rilevamento delle cause dell’infestazione al fine di suggerire tutte quelle modifiche strutturali per limitare il fenomeno; la posa in opera delle esche ratticide in maniera tale da eliminare ogni rischio che queste possano essere raggiunte e toccate dai bambini”.

Paola Muraro prosegue: “Operativo, inoltre, il controllo della diffusione della zanzara tigre, con interventi larvicidi nelle caditoie stradali e nelle pertinenze esterne delle scuole utilizzando un prodotto biologico innovativo dotato di un’elevata efficacia nei confronti delle larve di zanzara. Continua, infine, la campagna disensibilizzazione con la distribuzione del prodotto larvicida biologico Bacillus Thuringiensis e del repellente naturale a base di olio di Neem (RP03 Human Care)".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambienteanimalideratizzazionefbm5spaola murarostornitopizanzare






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.