A- A+
Roma
Torrita Tiberina, i libri di Chiara Zanotti "spuntano" come i funghi
Chiara Zanotti

Nell’ambito delle manifestazioni del Festival Culturale “Torrita al Centro del Mondo” realizzato con il patrocinio del Comune di Torrita Tiberina, sabato 16 luglio è stato ospite d’onore il fungo così come rappresentato, amato e illustrato da Chiara Zanotti autrice di “ DI CHE FUNGO SEI?” e “SAPERI E SAPORI DI FUNGHI” libri che sono stati presentati dalla scrittrice a partire dalle ore 18,30 all’interno del palazzo Baronale con moderatore Daniele Galimberti.
Ma se si pensa ad una delle tante serate dedicate a ricette di cucina ci si sbaglia; perché la Zanotti è soprattutto una viaggiatrice dell’animo che prende per mano il lettore per condurlo in un viaggio introspettivo che parte dalle misteriose armonie del bosco, dai fasci di luce che ne attraversano le foglie, dalle intime frescure e dai chiaro/scuri che lo rendono intimo, per arrivare a restituire dignità all’uomo attraverso la sua sublimazione nella natura incontaminata.
Né potrebbe essere diversamente perché Chiara Zanotti è una persona eclettica che nata Romana  trascorre i primi anni della sua vita tra le montagne d'Austria ed il Trentino (dove ha primo approccio con il mondo incantato dei funghi) per poi stabilirsi in una cittadina alle porte di Roma. Ma questo è solo l’inizio del suo andare in quanto curiosa, eccentrica e  avventurosa e dall'età di 19 anni si avvicendano le sue esperienze di viaggio nella metà del mondo come corrispondente estera turistica in Spagna, Grecia, Canarie, Egitto, Austria, Ungheria, Cecoslovacchia. Al rientro a Roma  diviene Direttore Tecnico di ADV, adotta Sally, da quel momento la sua ombra,  e 12 micioni, tutti di razza "stradale"; e inizia quindi la sua avventura di scrittrice ed editore di se stessa.
La sua passione micologica la porta a partecipare, selezionata tra oltre migliaia di concorrenti, alla 4^ edizione del programma televisivo  MasterChef riscuotendo apprezzamenti dai severi maestri.
e’ questo il contesto nel quale hanno origine  libri che sono stati oggetto dell’incontro con l’autrice.
“Di che fungo sei?” è l’introduzione al bosco attraverso le osservazioni del proprio essere utilizzando gli occhi di una natura ancora incontaminata. Ognuno di noi in questo fitto bosco è un fiore, è un'erba, è un fungo, diverso dall'altro, simile a se stesso ed inesorabilmente unico, uniti da un patto antico che si chiama istinto.
In “Saperi e Sapori di Funghi” viene raccontato un viaggio intimistico alla ricerca dei sapori del bosco nella consapevolezza che i funghi sono essenzialmente un   prodotto della sapienza della terra più di ogni altro cibo. E dei funghi parla del loro profumo, della loro carne, del loro sapore, della loro cucina, dei loro significati più intimi, in un racconto sempre gradevole e mai pedante raccontato in base alle esperienze maturate dopo anni di studio soprattutto tra i boschi in solitaria.
Nella visione di Chiara Zanotti il mondo dei funghi diviene una metafora della vita: così come ci sono funghi che prendono dagli alberi l’energia e la linfa vitale, così tutti noi ci nutriamo in ogni momento di energia e la rielaboriamo.


Sergio Moschetti

Iscriviti alla newsletter
Tags:
chiara zanottieditoriafunghilibritorrita tiberina






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.