A- A+
Roma
Roma, scontro tra due aerei militari. Uno cade sulle case. Morti i due piloti

Due ultraleggeri Sai Marchetti 208 di addestramento militare si sono scontrati in volo, poco dopo le 12, all'altezza di Guidonia Montecelio, a Roma. Morti entrambi i piloti. Sul posto i sanitari dell'Ares 118 e le forze dell'ordine.

I due aerei coinvolti nell'incidente fanno aprte del 60esimo Stormo, un reparto dell'Aeronautica Militare che dipende dal Comando Scuole/3ª Regione Aerea di Bari e che ha sede presso l'Aeroporto di Guidonia.

 

Si tratta di due velivoli a elica adibiti al trasporto e al traino di alianti. Durante il volo di addestramento, per cause ancora da a accerta, i due aerei si sono scontrati il che ha portato entrambi a schiantarsi al suolo. Secondo i soccorritori, uno dei due è caduto in un campo. L'altro invece è caduto in un'area residenziale, schiantandosi sopra una casa. In entrambi i casi, fortunatamente, non ci sono stati altri feriti, oltre ai due piloti rimasti uccisi. 

La Procura di Tivoli apre un'inchiesta

Il pm di turno della Procura di Tivoli si è recato sul luogo dell'incidente per fare gli accertamenti, annunciando che sarà aperta un'indagine per ricostruire l'effettiva dinamica dell'incidente. Accertamenti saranno condotti anche dall'Ispettorato dell'Aeronautica, visto che si trattava di veivoli militari.

I messaggi di cordoglio

A pochi minuti dalla tragedia nei cieli di Guidonia, sono arrivati i primi messaggi di cordoglio dai rappresentati delle istituzioni.

“La notizia della morte dei due piloti dell’Aeronautica militare nell’incidente aereo avvenuto a Guidonia - ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni - ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alle famiglie, ai colleghi del 60esimo Stormo e all'intero corpo dell’Aeronautica militare. A loro vanno le nostre preghiere”.

Per il Governo è intervenuto anche il ministro della Protezione Civile e del Mare Nello Musumeci: “Apprendiamo con profonda tristezza e dolore la tragica notizia della morte di due piloti dell'Aeronautica Militare in un incidente aereo nei pressi di Guidonia. Alle famiglie, ai colleghi e a tutta l’Aereonautica va la nostra vicinanza e il nostro cordoglio in questo difficile momento".

"E' con profondo dolore che ho appreso la terribile notizia della morte di due piloti per un incidente aereo avvenuto nei pressi di Guidonia. Alle famiglie e ai vertici dell'Aeronautica Militare giungano le mie più sentite condoglianze" ha detto invece il presidente del Senato Ignazio La Russa. Il presidente del Senato ha rivolto le proprie condoglianze anche al Generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare.

Sul fatto è intervenuto anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri: "Profondo cordoglio e tristezza per la morte dei due piloti dell'Aeronautica militare nell'incidente aereo avvenuto a Guidonia. La città metropolitana di Roma Capitale si stringe al dolore delle famiglie e dei colleghi" ha twittato il sindaco.

Anche l'appena insediato presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha espresso il suo cordoglio: "Profondo cordoglio per i piloti morti nello scontro tra due aerei - ha detto - un gravissimo lutto che ha colpito e scioccato tutta la comunità. Le condoglianze, a nome della Regione Lazio, ai familiari delle vittime e all'Aeronautica Militare"

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aereonautica mililtareaeroporto guidoniaguidoniaguidonia montecelioscontro tra ultraleggeri






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.