A- A+
Roma
Trapianti di rene da donatore vivente: 3 interventi in 3 giorni a Tor Vergata

Una straordinaria sequenza di interventi è stata eseguita nell'ultima settimana di luglio al Policlinico romano di Tor Vergata. Tre coppie donatore/ricevente sono state operate con successo in tre giornate operatorie consecutive, realizzando un primato condiviso solo con i migliori centri al mondo per i trapianti di rene da donatore vivente.

È quanto si legge in una nota della Regione Lazio. “Questo straordinario risultato - commenta il Commissario straordinario del Policlinico Tor Vergata Tiziana Frittelli - è il frutto dello sforzo organizzativo profuso, sia a livello di Direzione che da parte di tutti gli operatori coinvolti, che ha consentito al PTV di affermarsi quale Centro Trapianti di riferimento non solo per la nostra Regione ma anche per tutto il Centro Italia”.

“I pazienti stanno tutti bene ed in particolare i donatori sono stati dimessi dopo soli due giorni di degenza ed i riceventi hanno tutti abbandonato la dialisi, rassicura il Prof. Tisone, Professore Ordinario di Chirurgia dell'Università di Roma Tor Vergata, che spiega quali siano i vantaggi di un trapianto di rene da donatore vivente. “I vantaggi principali consistono nella ottima qualità del rene donato; nella maggiore compatibilità genetica in caso di appartenenti alla stessa famiglia, nella programmabilità dell'operazione e nel ridotto tempo di conservazione in ghiaccio dell'organo (tempo di ischemia fredda). Tutti questi fattori producono risultati nettamente superiori al trapianto di rene convenzionale da donatore cadavere”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
donatori viventipoliclinico tor vergatatrapiantitrapianto di rene






Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì

Matrimoni: Napoli supera Roma. Sorpresa, piace di più settembre e il lunedì


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.