A- A+
Roma
Trapianti: in 10 giorni salvati 7 pazienti: record Bambino Gesù

Un trapianto di cuore eseguito l’8 luglio e uno il 19. In mezzo altri 6 trapianti di organo che hanno cambiato la vita a 7 pazienti in lista di attesa.

È il frutto dell’intensa attività trapiantologica effettuata in poco più di 10 giorni dai medici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. Si tratta di numeri eccezionalmente alti anche per una struttura come il Bambino Gesù che è l’unico ospedale pediatrico europeo dove si effettua ogni tipo di trapianto oggi esistente: 326 solo nel 2015.
L’8 luglio scorso sono stati eseguiti un trapianto di cuore e uno di rene da vivente nella stessa giornata. La piccola trapiantata di cuore era stata trattata con l’impianto di un berlin hearth come soluzione ponte in attesa del cuore compatibile. Tra il 9 e il 14 luglio sono stati trapiantati 2 reni in altrettanti pazienti, mentre nella giornata del 16 si sono concentrati un trapianto di polmone e uno di fegato.
Il trapianto di fegato è stato realizzato in una piccola bambina (7 mesi di età) proveniente dalla Grecia, affetta da atresia delle vie biliari, in lista di attesa da circa un mese. È stato utilizzato - con tecnica di split liver - un fegato parziale prelevato da donatore cadavere. Si è trattato di un intervento particolarmente complesso, durato circa 10 ore, a causa delle piccole dimensioni della bambina (circa 6 kg di peso), delle sue condizioni cliniche molto gravi (era ricoverata in terapia intensiva prima del trapianto) e del fatto che era già stata in precedenza sottoposta ad altri interventi chirurgici. Dallo stesso donatore sono stati prelevati anche i polmoni, trapiantati al Bambino Gesù su un ragazzo affetto da fibrosi cistica. Era in lista di attesa da 4 anni.

Il 17 giugno è stato invece eseguito un trapianto combinato di fegato e rene in una bambina di 9 anni affetta da una patologia metabolica (iperossaluria) che aveva danneggiato irreversibilmente i suoi reni (con necessità di dialisi). È stato necessario, oltre al trapianto di rene, anche quello del fegato, organo in cui risiede il difetto metabolico. La complessità dell'intervento, che è durato circa 16 ore, deriva dalle diverse procedure chirurgiche che sono state realizzate in sequenza: trapianto di fegato, rimozione dei reni malati, trapianto di rene, prima e durante i quali è stato necessario ricorrere anche al trattamento dialitico.
Il 19 di questo mese, infine, sono stati trapiantati due pazienti: un ragazzo di 19 anni e 35 kg di peso, in attesa del cuore da 2 anni e portatore di cardiopatia congenita; una bambina di appena 2 anni e 11 chili di peso, che era in attesa di un rene compatibile.

"Per poter eseguire così tante operazioni complesse in un lasso di tempo piuttosto ristretto – spiega il direttore sanitario dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Massimiliano Raponi - è stato necessario un eccezionale sforzo organizzativo e di lavoro che ha coinvolto - oltre alle equipe di altri centri – i coordinatori trapianti, gli anestesisti, il personale di sala operatoria, i rianimatori, gli epato-gastroenterologi, i nefrologi, radiologi, i servizi diagnostici, i chirurghi urologi, i cardiologi, i cardiochirurghi, i chirurghi dell'unità dei Trapianti Addominali , la chirurgia epatobiliopancratica".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bambino gesùospedale pediatricopediatriatrapiantitrapianti bambini






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.