A- A+
Roma
Trasporti, l'onda d'urto Quintavalle nel caos Cotral. Rischio sicurezza

Atac non basta. L'onda d'urto del sindacato di Micaela Quintavalle arriva anche in Cotral, l'azienda del trasporto extraurbano su gomma, direttamente controllata dalla Regione Lazio.
Dal prossimo 1 settembre, la pasionaria che ha dichiarato guerra al caos del trasporto romano e alla commistioni storiche tra manager e organizzazioni sindacali, atterra nei depositi Cotral. Prima Saxa Rubra, poi Viterbo e Ponte Mammolo, quindi Sora e Cerveteri. Una corsa in 8 giorni perché il prossimo 12 scade il termine per un referendum su un accordo sindacale che l'azienda ha presentato lo scorso 29 luglio.

Quintavalle, ora Cambia-Menti arriva anche in Cotral?
“Noi come sempre non chiediamo nulla, sono stati i lavoratori che ci hanno cercato. In Cotral vogliono far par passare un accordo vergognoso”.

Perché “vergognoso”?
“Perché pur di avere un bonus  un autoferrotranviere andrà a lavorare con la febbre, non potrà seguire i parenti con disabilità e non potrà usufruire della legge parentale. Ci hanno cercati per questo, dopo che le votazioni per il rinnovo del contratto sono state falsate. Ci sono persone con video che hanno votato tre volte e vorrebbero che qualcuno vigilasse. E poi perché la dignità e i bisogni degli autoferrotranvieri sono stati calpestati da chi dovrebbe tutelari”.

Cioè le organizzazioni sindacali?
“I sindacalisti sono una faccia diversa della stessa azienda. Le nostre battaglie sono per l'utenza, la gente non viaggerebbe sicura perché un tranviere che non ha un recupero psico fisico mette a rischio la sicurezza”.

Scusi ma l'accordo è una proposta che la parte datoriale pone ai dipendenti. Perché “vergogna”?
“L'accordo è del 29 luglio, come sempre quando gli autoferrotranvieri e le persone normali stanno con la testa alle vacanze loro se ne escono con accordi “estivi”. E' ridicolo che per le Rsu ci sono stati 3 giorni di tempo per le votazioni, mente re su quest'accordo hanno solo il 12 settembre per andare a votare  e non si potrà votare in ogni deposito. E' tutto molto strano non abbiamo prove ma fa riflettere”.

E quindi cosa proponete?
“Pe ora 5 assemblee per informare i lavoratori quello che appare e che hanno capito poco. Loro hanno la libertà di portare l'accordo ai legali. Ma l'azienda avrebbe anche minacciato che se non passa questo accordo, potrebbero far saltare tutti gli accordi di secondo livello”.

E come potreste reagire?
"A norma di legge dovremmo bloccare il servizio perché non è rispetta la sicurezza. La legge sulla sicurezza non è applicata come dovrebbe”.

Il Cotral che situazione sta vivendo?
“Ha problemi locali in ogni deposito, tipo bus senza sedili poi c'è un discorso come quello della sicurezza che non viene rispettata”.

Che ne pensa dei manager Giana e Colaceci?
“Io la presidente con i capelli rosa non l'ho mai incontrata. Quando l'hanno nominata era una speranza. Ora non più”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
colacecicotralgianaquintavallem cambia-mentisindacatotrasportitrasporti pubblici






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.