A- A+
Roma
Trasporto pubblico: accordo tra Regione e Trenitalia, 540 mln per nuovi treni

Trasporto pubblico: un miliardo e 890 milioni per migliorare il servizio su ferro e 539,2 milioni di investimenti su materiale rotabile e tecnologie e comprende anche il biennio 2015-2016. E' quanto prevede il nuovo Contratto di servizio per la gestione del trasporto pubblico sulle ferrovie regionali del Lazio.

L’accordo, valido fino al 2020, è stato firmato dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e l’Amministratore delegato di Trenitalia, Barbara Morgante.
L'ammontare del corrispettivo che la Regione Lazio verserà a Trenitalia ogni anno è di circa 225 milioni di euro e "offrirà un aumento significativo dell’offerta, dei servizi forniti ai pendolari del Lazio e delle garanzie per i viaggiatori di tutte e otto le linee regionali e del Leonardo Express per l'aeroporto di Fiumicino" ha spiegato Michele Civita, assessore alla Mobilità della Regione Lazio in occasione della presentazione alla stampa presso la stazione Termini a Roma.

"Il sottotitolo a questa presentazione è 'non è vero che le cose non cambiano mai' - ha detto il governatore del Lazio Zingaretti - Quando ci siamo incontrati nel 2013 la Regione Lazio aveva un debito di oltre 400 milioni con Trenitalia: questo aveva generato una conflittualità che ha avuto ricadute sui pendolari e cittadini del Lazio".

Le principali innovazioni inserite nel Contratto riguardano: un investimento di oltre 500 milioni di euro per 20 treni Jazz, 114 vetture Vivalto, 46 TAF revampizzati e nuove tecnologie, una maggiore specificità nel monitoraggio dei fattori di qualità del servizio di trasporto, l'impegno di Trenitalia per azioni di antievasione e antielusione, la verifica annuale della corrispondenza tra i risultati previsionali attesi e quelli effettivamente riscontrati a consuntivo.
"Negli ultimi tre anni abbiamo mantenuto un grande impegno. Con Trenitalia abbiamo mantenuto l'impegno di migliorare la frequenza, la qualità, non lasciare soli i pendolari: un contratto di servizio che da qui al 2020 cambierà davvero tutto - ha aggiunto Zingaretti - Abbiamo previsto che ogni anno Trenitalia e Regione Lazio convocheranno il tavolo con le associazioni dei pendolari per verificare lo stato di attuazione del contratto, le cose che vanno bene e quelle che vanno cambiate. Sta cambiando tutto e sta cambiando in meglio, per la Capitale e per i comuni della nostra regione"


I DETTAGLI

Nel dettaglio con il nuovo contratto di servizio, agli investimenti realizzati negli anni precedenti e che hanno portato alla fornitura di 130 nuove vetture 'Vivalto' (21 treni circa) e di 5 treni 'Jazz', si vanno ad aggiungere 20 nuovi treni 'Jazz' per il Leonardo Express e per le linee regionali, di cui 5 già consegnati, 114 vetture del tipo Vivalto e 46 Treni ad alta frequentazione (Taf) completamente revampizzati.

I nuovi investimenti mirano a un sostanziale svecchiamento dell’intero parco rotabile viaggiante nella Regione Lazio, con un abbassamento dell’età media da 17,5 a 13 anni. Il rinnovamento della flotta arriverà all’87% delle vetture circolanti e grazie alla versatilità del materiale acquistato, saranno possibili diverse configurazioni dei treni, per rispondere alle esigenze dei pendolari, in particolar modo nelle ore di punta.

I 539,2 milioni di euro di investimenti per l’acquisto del nuovo materiale rotabile, per il revamping dei treni Taf e delle nuove tecnologie sono ripartiti in 444,2 milioni di euro che verranno finanziati da Trenitalia e 95 milioni di euro dalla Regione Lazio.

Il nuovo contratto di servizio mira a migliorare puntualità e affidabilità rispetto all’orario ufficiale in vigore, il monitoraggio dei treni in fascia oraria di punta sia mattutina che pomeridiana, la pulizia e le condizioni igieniche, i comfort di viaggio e l'aumento dei treni idonei al trasporto delle persone diversamente abili. Rispetto agli interventi messi in campo in questi ultimi anni, in collaborazione con Trenitalia, è stato registrato un miglioramento del comfort di viaggio, percepito chiaramente dalla clientela che, nell’ultima rilevazione della customer satisfaction, si è ritenuta soddisfatta complessivamente nel 68% dei casi contro il 63% del 2014. Mentre la soddisfazione dei passeggeri nel Lazio nel solo mese di settembre 2016 è del 72,4% rispetto al 65,9% del mese di settembre 2015, con un incremento di 6,5 punti percentuali. Quanto alla puntualità la media nel 2016 (dal mese di gennaio ad ottobre) giornaliera reale, cioè quella percepita dal viaggiatore compresa di cause esterne, di tutte le linee regionali è del 90,25% con punte del 92,81% nella fascia pendolare del mattino (dalle ore 6 alle ore 10). Rispetto al 2014 il miglioramento della puntualità è del +7%. Positivi anche i dati sulle cancellazioni dei treni che rispetto al 2014 si sono ridotte del 23,6% generando una maggiore regolarità del servizio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ferrovie dello statonicola zingarettipendolariregione laziotrasporto pubblicotrenitalia






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.