A- A+
Roma
Trastevere, scoperta antica fornace: è il primo impianto di produzione di Roma

Sensazionale scoperta a Palazzo Corsini, nel cuore di Trastevere. Nel giardino è stato rinvenuto il primo impianto di produzione della città antica, ribattezzato "la fornace di Trastevere”. Si tratta del più antico laboratorio produttivo e la Sovraintendenza ha definito questo ritrovamento “unico a Roma”.

 

Il più antico laboratorio produttivo nel cuore della città: è questo il risultato dello scavo condotto dalla Soprintendenza Speciale di Roma all’interno del giardino di Palazzo Corsini in Via della Lungara a Trastevere. La fornace portata alla luce è un ritrovamento finora unico a Roma, testimonianza della sua vita lavorativa, della sua economia basata sull’alto artigianato e la trasformazione di materie prime provenienti dai quattro angoli dell’impero.

L’indagine, iniziata con un sondaggio di archeologia preventiva nell’aprile del 2018 e proseguita da febbraio scorso con uno scavo stratigrafico, ha messo in luce diversi contesti. Da una parte l’eccezionale ritrovamento della fornace, dall’altra un deposito di anfore per il trasporto dell’olio, probabilmente riutilizzate per il drenaggio dell’acqua, nonché di varie murature. Il ritrovamento appare ancora più straordinario considerando la suggestione del luogo: Palazzo Corsini, sede dell’Accademia dei Lincei, con cui la Soprintendenza ha collaborato in perfetta sintonia e con cui sta progettando la valorizzazione dei reperti.

I ritrovamenti verranno coperti con materiale protettivo e presto nuovamente interrati, metodo che li protegge dagli agenti atmosferici. Tuttavia è già in programmazione una nuova serie di indagini, intorno all’area già scavata, per ampliare il quadro dei ritrovamenti e contestualizzarli nel modo migliore. I reperti trovati saranno presto esposti nella sede stessa dei Lincei, in uno spazio aperto al pubblico, e saranno spunto e oggetto di una serie di incontri e di conferenze dedicati a tutti coloro che vorranno conoscere meglio la storia della città e di un quartiere storico come Trastevere.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anticacittà anticafornaceimpianto di produzionepalazzo corsiniromatrastevere






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.