Trentadue nudi di donna in una notte sola. Una specie di sogno di una notte di mezza estate, con la quale Alex Comaschi, il maestro indiscusso della fotografia glam, ha arricchito il suo sito web.
More, bionde, alta, magre e ancora a colori e in bianco e nero con seni piccoli e impertinenti sino all'abbondanza di curve celate dai vestiti e che Comaschi ha fatto riemergere in tutta la loro violenza estetica.
Prima delle agognate vacanze, l'uomo che ha spogliato più donne di tutto il pianeta, ritraendole nella loro naturalezza e filtrate solo dall'obiettivo che annulla ogni superfetazione costituita dagli abiti o dall'intimo, regala ai fan una serie di immagini realizzate tra giugno e luglio e terminate di “lavorare” poche ore prima dell'invasione della rete, in una specie di appassionante Pokemon Go. Ogni immagine è infatti priva del nome della modella e così scatta la caccia al tesoro.
“Quando le ragazze che fotografo mi chiedono cosa indossare il risponde sempre che non mi interessa – commenta Comaschi – io cerco solo la loro personalità attraverso le forme che dona loro la natura. Se poi ci sono degli oggetti accanto è solo perché esercitano una funziona secondaria: il centro del mio pensiero è nel carattere della donna”.
Un'annotazione tecnica prima di immergersi nella gallery di nudo all'indirizzo alexcomaschi.com tra le tante ragazze c'è una modella che se avesse proseguito avrebbe fatto fortuna. “Invece è missing – spiega il maestro – è sparita tra le tante meravigliose donne che popolano il nostro pianeta. Forse casalinga, forse mamma, forse manager. E' tra noi”.
Roma