A- A+
Roma
Trevignano, la perla del lago di Bracciano che piace da pazzi ai turisti

Trevignano Romano superstar, la perla del di Bracciano piace da pazzi ai turisti: dopo aver ricevuto la bandiera blu per le sue acque e spiagge, ora arriva anche quella arancione che lo ratifica tra i 10 borghi più visitati d'Italia.

 

Dormire in un borgo, a metà tra paesaggi mozzafiato e storia, è una prassi consolidata per numerosi turisti che ogni anno visitando lo Stivale da nord a sud, decidono di prenotare il loro soggiorno proprio in queste gemme più o meno conosciute del nostro territorio. CaseVacanza.it, sito leader in Italia per il settore, ha analizzato la ricettività extralberghiera nei 241 borghi premiati con la bandiera arancione dal Touring Club Italiano e ha stilato la lista dei 10 più gettonati nel 2018 dai turisti.

Tra i 10 borghi più richiesti c'è anche quello di Trevignano Romano, paese di poco più di 5.000 anime sulle sponde del lago di Bracciano, che ad inizio maggio è stato insignito della bandiera blu per le sue acque e spiagge. Il costo medio di un pernottamento nel borgo è di 27 euro a notte e, a causa della sua collocazione tra il lago di Bracciano e il Monte di Rocca Romana, è prediletto dai viaggiatori in primavera (+30% di occupazione rispetto al resto dell’anno).

“La ricettività extralberghiera permette di scoprire gemme nascoste del nostro territorio – racconta Francesco Lorenzani, Amministratore Delegato di Feries srl, società che fa capo a CaseVacanza.it – Sempre più privati decidono infatti di mettere a reddito una loro proprietà, permettendo ai turisti italiani e stranieri di avventurarsi alla scoperta del lato più autentico dell’Italia, terra estremamente varia ed eterogenea. Tra i borghi più richiesti dai visitatori troviamo così piccoli comuni arroccati sulle montagne, dove godere di pace e tranquillità, luoghi storici a ridosso di città più grandi o piccoli paesi fronte mare”.

Insieme a Trevignano Romano, nella “top ten” dei borghi più visitati troviamo: Abetone Cutigliano (Pt), Barberino Val D'Elsa (Fi), Certaldo (Fi), Cisternino (Br), Massa Marittima (Gr), Molveno (Tn), Montepulciano (Si), San Gimignano (Si) e Volterra (Pi).

tabella borghi italiani
 

Commenti
    Tags:
    trevignano romanolago di braccianoturistibandiera blubandiera arancioneborgoperlapazzi
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Spelacchio, il bluff di Natale: sesto albero più bello d'Europa, ma è un falso

    Spelacchio, il bluff di Natale: sesto albero più bello d'Europa, ma è un falso

    i più visti
    i blog di affari
    Sanità, no al super ticket, sì a borse di specializzazioni e infrastrutture
    di Mariella Colonna
    3A Sport. Execus ottimizza le dinamiche Linkedin e la comunicazione sui social
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Mussolini ha fatto più di tutti per gli operai. A colloquio con Franco Loi
    di Angelo Maria Perrino

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.