A- A+
Roma
Trump e Papa Francesco, storica stretta di mano tra due potenti “diversi”

Il presidente statunitense Donald Trump in visita al Quirinale per l'incontro con il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

 

Il presidente statunitense ha percorso il colonnato del cortile d'onore ed e' stato poi salutato da alcuni squilli di tromba del picchetto d'onore. La formula 'light' dell'accoglienza e' dovuta al fatto che la visita di Trump a Mattarella e' una visita di cortesia e non una visita di Stato ne' ufficiale. Si tratta quindi di una visita di presentazione del presidente da poco insediato alla Casa Bianca, di attenzione verso il popolo italiano ma non un incontro che preveda colloqui allargati. Il presidente della Repubblica sara' accompagnato dal consigliere militare e dal genero e consigliere Jared Kushner.

Dopo l'incontro con Papa Francesco, Trump ha incontrato il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano e l'arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati: il colloquio è durato 50 minuti.

Trump e Papa Francesco

Un lungo corteo di auto blindate, circa una quarantina, ha percorso via della Conciliazione per entrare da via del Perugino. Nel cortile di San Damaso schierate un picchetto delle guardie svizzere.

Un'atmosfera seria quella che si respirava subito prima dell'incontro privato tra Papa Francesco e il presidente Usa Donald Trump. Almeno per i due giornalisti presenti all'ingresso della Biblioteca privata del Pontefice. Trump è arrivato prima e ha dovuto aspettare circa 5 secondi. "Non abbiamo visto un sorriso", riferiscono ai cronisti della sala stampa vaticana. Anche il Pontefice non era sorridente ma serio. Una volta nello studio, "sembrava - riferiscono - che Francesco non volesse parlare davanti ai giornalisti". Trump ha affermato "E' un grande onore" ma il Pontefice non ha risposto.

"E' un grande onore". "Non dimenticherò le sue parole". E' quanto ha affermato il presidente Usa Donald Trump salutando Papa Francesco, prima e dopo l'incontro a porte chiuse.


La cronaca dell'arrivo
Il presidente Trump è stato accolto dal Prefetto della Casa Pontificia Georg Gaenswein. Trump saluta poi i gentiluomini della famiglia pontificia. Dietro di lui la First Lady Melania, vestita di nero con un velo in testa. La figlia Ivanka li ha raggiunti insieme a tutta la delegazione.

Il corteo all'interno della seconda loggia del Palazzo apostolico è aperto dall'ufficiale della Guardia svizzera seguito dai siediari, dal loro frac viola, e dai gentiluomini dal frac nero. Il presidente Trump cammina accanto al prefetto della Casa Pontificia Georg Gaenswein. Con una stretta di mano, Papa Francesco ha accolto, nella Sala del Tronetto, il presidente Usa Donald Trump. Dopo le foto di rito, il Pontefice ha ricevuto Trump nella sua biblioteca privata.
La First Lady Melania non è presente all'incontro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ivankamelaniapapa francescoterrorismotrumptrump a romavaticano






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.