A- A+
Roma
Trump si inchina a Francesco: elicottero vietato, corteo di auto. Paura a Roma

Trump a Roma, il Vaticano chiede e ottiene una specie di inchino. Fedele alla liturgia che vede i capi di Stato recarsi in Vaticano transitando per la città, con ingresso da via della Conciliazione, alla fine anche il presidente della potenza più grande del mondo si è dovuto arrendere: negato l'arrivo in elicottero, via libera al corteo di auto.

Per la città Capitale del mondo, la visita di Trump significa l'ennesima rivoluzione in una città la cui pazienza è messa a dura prova da cortei, manifestazioni, eventi e dal nuovo allarme antiterrorismo di nuovo “in codice rosso” dopo l'attentato di Manchester. Dalla notte scorsa, infatti, il dispositivo di sicurezza già “chirurgico “ è stato nuovamente rafforzato.
Nella “green zone”, definita con ordinanza del Questore, che include itinerari cittadini e località interessate alla visita di Stato; all’interno di quest’area, da oltre un mese, l’ufficio di Gabinetto della Questura non accetta preavvisi di manifestazioni o cortei che pongano problematiche con rischi per la visita.
La Polizia scientifica ha istallato un’articolata rete di telecamere nei luoghi ritenuti più sensibili, ed una di queste sarà installata in posizione rialzata sul veicolo del posto di comando avanzato, per riprendere stabilmente ogni istante del percorso presidenziale.
La copertura video sarà poi garantita da un elicottero della Polizia di Stato dotato di impianto ripresa area. Una unità di intelligence garantirà in tempo reale l’aggiornamento informativo in maniera tale da consentire al centro di gestire i servizi nella maniera più idonea in relazione alla valutazione del rischio.

Le strade chiuse
tra Parioli e centro storico saranno delimitate tre zone di sicurezza rispettivamente nelle vicinanze di Villa Taverna, Vaticano e Quirinale, perché attorno alle tre aree si svilupperanno soggiorno e spostamenti del presidente Usa. Inevitabili le modifiche della viabilità, con strade e zone che potranno essere chiuse al transito di veicoli e in alcuni così anche dei pedoni per esigenze di sicurezza. Già dalle 7 scatterà la chiusura al traffico di viale Rossini, di via Bertoloni da piazza Pitagora a viale Rossini, di via Aldrovandi da via Mangili a viale Rossini, di via delle Tre Madonne e di via Paisiello da via Carissini a viale Rossini. Chiusa fino a mercoledì anche via Liguria, tra via Veneto e via Emilia. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, il piano prevede la limitazione per due linee tram, 3 e 19, con l’attivazione della navetta-bus 19 da piazza Galeno verso viale delle Belle Arti e piazza Risorgimento, oltre alla deviazione delle linee 52, 168, 223, 910, n10 e n11.

Santa Sede off limits
In occasione dell’incontro tra il presidente statunitense e Papa Francesco, mercoledì mattina, la zona di sicurezza esterna al Vaticano sarà delimitata da via della Conciliazione, piazza Pio XII, largo degli Alicorni, via Paolo VI, largo e via di Porta Cavalleggeri, la galleria Pasa e i tratti iniziali di via Aurelia, via delle Fornaci e via della Stazione Vaticana. La parte più sensibile della zona di sicurezza attorno a San Pietro sarà chiusa al traffico di veicoli e pedoni e transennata.

Quirinale nella massima sicurezza
Terza zona di sicurezza, l’area attorno al Quirinale, dove è in programma per la mattina di mercoledì l’incontro tra Donald Trump e il presidente Sergio Mattarella. Anche in questo caso, zona blindata e varchi di accesso. Per i pedoni in via XXIV Maggio/piazza del Quirinale, via del Quirinale/via Ferrara, via della Dataria/salita di Montecavallo e vicolo Mazzarino/via della Consulta. Altri nove saranno i varchi carrabili.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
papa francescoquestura romaquirinaleterrorismotrimp a romatrumpvaticano






Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata

Il mondo al contrario: ecco il libro nato da una fiction. Lo firma Cammerata


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.