A- A+
Roma
“Tuo figlio è stato arrestato”: finto avvocato truffa anziana. In manette

Un uomo è stato arrestato con l’accusa di truffa ai danni di un’anziana. Il modus operandi è sempre lo stesso: finto incidente, galera per il figlio della pensionata e pagamento a un avvocato per evitare problemi.

“Tuo figlio è stato arrestato per aver investito una donna che ora è in fin di vita. Rischia 8 anni di galera anche perché ha l’assicurazione scaduta. Se paga subito possiamo evitare il peggio. Le mando un avvocato a ritirare i soldi”. Questo è infatti quello che si è sentita dire al telefono l’ultraottantenne, di origini romane. Uno dei metodi più utilizati.

La truffa all’anziana

Tutto è nato da un pedinamento della polizia che, avendo visto un uomo sospetto, ha deciso di seguirlo. Dopo averlo visto entrare in un portone e uscire poco dopo, lo hanno continuato a seguire fino a quando non lo hanno visto gettare dal finestrino della macchina un bancomat. A quel punto sono intervenuti, bloccandolo.

Grazie alle indagini, gli agenti hanno così ricostruito l’accaduto: un uomo, con fare tanto concitato quanto convincente, ha telefonato alla vittima fingendosi appartenente alle Forze dell’Ordine e raccontandole del finto incidente del nipote, le ha preannunciato la visita del finto avvocato. Il 36enne, poi fermato dalla Polizia, fingendosi appunto avvocato è andato nell’appartamento della vittima e minacciando la persona offesa, rappresentando l’avvenuto sinistro occorso al figlio e la conseguente necessità di risarcire il danno, l’ha costretta a farsi dare tutti i gioielli che aveva in casa, compresa la fede nuziale del marito, del denaro e il bancomat. Carta che poi il truffatore avrebbe gettato dal finestrino. Perquisendo l’auto dell’uomo, gli agenti hanno poi recuperato tutti i gioielli.

Il 36enne è stato arrestato e posto a disposizione della Magistratura. Il giudice del Tribunale di Roma ha convalidato l’operato della polizia giudiziaria ed ha disposto per l’indagato la misura cautelare degli arresti domiciliari. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    finto avvocatopoliziaromatruffa anziani






    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.