A- A+
Roma
Turiste tedesche in topless in giardino: scoppia la guerra nel sexy condominio
Sole in topless

La guerra del topless. A Frascati, in un elegante condominio sulla via Tuscolana, la voglia di sole in giardino ha creato una vera e propria battaglia fatta di diffide, raccomandate e veleni tra vicini.

Protagoniste due giovani donne tedesche che hanno affittato per il periodo estivo un appartamento con giardino nel cuore dei Castelli romani. Fin qui nulla di strano. Il terremoto condominiale è scoppiato per colpa di un topless: le due tedesche, infatti, hanno scelto di prendere il sole nel loro giardino senza costume. Uno scandalo che hainfiammato queste roventi settimane di fine giugno e innescato una rivolta condominiale senza precedenti.

La diffida

L'amministratore, dopo una riunione con i consiglieri condominiali, ha inviato una diffida alle due donne per evitare di creare scandalo e attirare gli sguardi di mariti in cerca di emozioni estive. Il tutto certificato da una Pec arrivata a tutti i condomini in cui si chiedeva il rispetto delle norme sul pubblico decoro e il divieto di stare in giardino senza veli.

Commedia sexy

La scena richiama il film “Quando la moglie è in vacanza”: un'estate torrida e una sexy Marilyn Monroe che sulla terrazza annaffia i fiori seminuda accendendo le fantasie erotiche del dirimpettaio. Dalla Manhattan anni '50 a Frascati il passo è breve: le due procaci tedesche, almeno a detta di chi l'ha vista dal vivo, che si espongono al sole nel giardino del condominio in cui abitano hanno fatto scattare la rivolta. C'è chi ha gridato allo scandalo, chi ha chiamato in ballo un vicino istituto religioso, chi si appella ai bambini del condominio. Fatto sta che la raccomandata è arrivata alle due donne che hanno sorriso davanti a questo eccesso di pudore e hanno già detto ai vicini più fidati che non rinunceranno al sole frascatano senza reggiseno. “Siamo nel nostro giardino”, la risposta lapidaria della più giovane. La prossima riunione condominiale si preannuncia...rovente.

Topless nel giardino del condominio: cosa dice la legge

Se è vero che a casa propria si è liberi di fare quello che vuole, la stessa cosa non vale per il proprio balcone o il proprio giardino. Qualora i luoghi privati siano “aperti” o esposti al pubblico, infatti, si deve tenere in attenta considerazione il decoro pubblico.Come nel caso di un balcone o un giardino condominiale. Il che significa che la tintarella integrale è fuori discussione. A meno che, s’intende, il giardino o la terrazza siano ben recintati o troppo alti per essere esposti a sguardi altrui. Nella diffida condominiale si riporta persino una legge nazionale del 1973 (articolo 726 del Codice Penale) e le eventuali sanzioni in cui le due turiste potrebbero incorrere in caso di reiterazione vanno dai 5.000 ai 10.000euro.

Ma in Germania il topless è ammesso persino nelle piscine pubbliche

A Berlino le donne potranno prendere il sole e nuotare in topless nelle piscine pubbliche. La regola è stata introdotta dopo che Gabrielle Lebreton, francese residente nella capitale tedesca, nel 2022 ha citato in giudizio lo Stato di Berlino sostenendo di essere stata discriminata dagli agenti di sicurezza della piscina Plansche a Treptow (Distretto di Köpenick). Berlino è solo l'ultima città tedesca in ordine di tempo ad adottare un "codice di abbigliamento più rilassato" nelle piscine. Nel 2022, il topless in piscina era stato già adottato dalle città di Siegen nel Nord Reno-Westfalia e di Göttingen nella Bassa Sassonia.

F. Pasq.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
frascatiregole topless giardinosole in toplesstopless condominioturiste tedesche






Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.