A- A+
Roma
Tutti pazzi per la ceramica: plasmare argilla come Demi Moore in Ghost

“Ceramics… and more” ovvero ceramisti, decoratori, orafi, scultori che esporranno le proprie opere e si renderanno protagonisti di laboratori di dimostrazione pratica delle tecniche e dei metodi di lavorazione dei materiali utilizzati nei propri ambiti artistici.

La seconda edizione dell’esposizione promossa e realizzata dall’azienda Forni De Marco si svolgerà nell'arco di due giornate, sabato 5 e domenica 6 novembre dalle 10 alle 20, all'interno del Complesso Ex-Cartiera Latina nel Parco Regionale dell’Appia Antica, con ingresso libero in via Appia Antica 42.
L’idea di “Ceramics… and more” nasce dall’esigenza di creare  un appuntamento espositivo annuale di raccordo tra gli artisti di Roma al fine di farli incontrare, conoscere e confrontare sulle varie esperienze tecniche e sui metodi della peculiare produzione artistica di ognuno ma anche rendendo accessibili ai visitatori i “segreti” fattivi delle proprie creazioni”, spiega Luigi De Marco, amministratore dell’omonima azienda di Roma che dal 1951 opera nel settore della costruzione di forni elettrici per ceramica e dal 1996 si occupa anche della vendita di attrezzature e materiali per la sua lavorazione.

Per questo motivo, quale sponsor tecnico di numerosi eventi espositivi da diversi anni, Luigi De Marco ha deciso di promuovere un evento annuale che raccolga insieme le opere degli artisti che da tempo utilizzano le attrezzature e i materiali forniti dalla sua azienda, per dimostrare quanto sia vivace e operoso il movimento artistico della Capitale.
“Gli artisti saranno liberi di esporre qualsiasi opera, disegno o manufatto senza un tema imposto avendo la possibilità di manifestare la loro bravura e la loro arte negli ambiti della manipolazione e della scultura dell’argilla, della decorazione su ceramica e della tecnica del tornio, della tecnica raku e della lavorazione dell’oro”.

All’edizione di quest’anno parteciperanno anche i rappresentanti di un Colorificio Ceramico e di un’azienda che produce impasti ceramici.
La manifestazione aprirà i battenti sabato 5 novembre alle 10 con la presentazione degli espositori a cui seguirà alle 12 il brindisi inaugurale, animato musicalmente dal trio di clarinetti formato da Silvia Dutto, Alice Iannarilli e Eros Mele che eseguiranno musiche da camera tratte dal repertorio di Mozart e Rossini.

Alle 14 è previsto l’incontro con un rappresentante del  Colorificio Ceramico Seri. Seguiranno le dimostrazioni di tecnica a tornio elettrico eseguita dalla maestra Karin Lindstrom(ore 15), di modellato in argilla del professor Paolo Brozzi (ore 16), di tecnica a colombino eseguita dal maestro L. Ortuso (ore 17). Il giorno successivo l’appuntamento è fissato alle 10. Dopo un momento di intrattenimento musicale la maestra Daniela Vacca eseguirà una dimostrazione di tecnica raku. Nel pomeriggio è previsto l’incontro con un rappresentante della Sila Argille (ore 14) a cui faranno seguito tre dimostrazioni tecniche di decorazione della ceramica: le maestre Stefania Duranti e Marzia Taormina, rispettivamente per la cuerda seca (ore 15) e per la maiolica (ore 16), e i maestri Antonio Amasio e Stefano per la ceramica antica etrusca e greca. La chiusura dell’evento, a ingresso libero, è prevista per le 20.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ceramicaceramics and moreec cartiera latinaforni de marcoluigi de marco






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.