A- A+
Roma
Ultima Generazione blocca l'autostrada A90 verso l'aeroporto di Fiumicino
Gli attivisti bloccano il traffico

Ultima Generazione ha bloccato il traffico verso l'aeroporto di Fiumicino sull'autostrada A91, lasciando per alcune minuti Fiumicino isolata. Gli attivisti hanno invaso la carreggiata al grido di “non paghiamo fossile”.

Legati tra di loro con un lucchetto del tipo “u lock”, gli attivisti hanno impedito il passaggio dei veicoli e hanno dialogato con gli automobilisti infuriati. Lo scopo dell'azione stavolta era contro i sussidi pubblici a favore dell'uso dei combustibili fossili, in particolare nel comparto aereo, visto il luogo scelto. Il blocco è durato alcuni minuti, poi sono intervenuti gli agenti della Polizia che hanno rimosso gli attivisti dalla strada, permettendo al traffico di riprendere.

“Ho 23 anni e ho paura”

"Ho 23 anni – ha detto una delle attiviste – e mi sento terrorizzata all'idea di scendere in autostrada e fare un blocco, interrompere la vita delle persone, provocare il loro disprezzo e il loro dispiacere. Ma sono ancora più terrorizzata all'idea di quello che ci aspetta. E quindi scendo in strada con coscienza e con fermezza, perché siamo davanti a un collasso climatico ed ecologico e nessuno ne parla. Nessuno ascolta gli scienziati e questo è drammatico. E io ho il diritto ma sento soprattutto il dovere di usare il mio corpo per chiedere allo Stato italiano di prendersi le sue responsabilità nei confronti degli accordi che ha firmato e di investire in una vera transizione ecologica i miliardi che ogni anno vengono presi dalle tasche dei cittadini e buttati nel fossile”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
a90aeroportoautostradabloccafiumicinoultima generazione






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.