A- A+
Roma
Ultras della Lazio Diabolik: una vita da nababbo: 2 mln sequestrati

Fabrizio Piscitelli, dopo l'arresto anche la confisca dei beni. Per l'ultra della lazio la "carriera" sembra finita, I Finanzieri del Comando Provinciale di Roma hanno dato esecuzione, questa mattina, a un decreto di confisca, emesso dal Tribunale di Roma - Sezione Misure di Prevenzione, "nei confronti di Fabrizio Piscitelli – noto come “Diabolik” - capo indiscusso della fazione ultras della tifoseria laziale, denominata “Irriducibili”, per un valore complessivo di stima di oltre 2 milioni di euro".
La confisca giunge al termine delle indagini economico-patrimoniali delegate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma ed espletate dagli specialisti del Gico del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma.
Le investigazioni hanno avuto origine dall’arresto dello stesso Piscitelli - eseguito dalle Fiamme Gialle nell’ottobre del 2013 dopo una breve latitanza - in quanto ritenuto referente, promotore e finanziatore di un traffico internazionale di sostanze stupefacenti provenienti dalla Spagna, che venivano introdotte nel territorio nazionale tramite “corrieri” appositamente reclutati.
Nel corso del procedimento di prevenzione, è emerso come Piscitelli sia un soggetto “pericoloso” da oltre 25 anni, che è “vissuto costantemente all’insegna della prepotenza e della sopraffazione sul prossimo, indifferente ai numerosi provvedimenti di polizia adottati nei suoi confronti” e si è “dedicato al crimine organizzato finanziando numerose importazioni di sostanze stupefacenti”.
Nel corso della propria “carriera criminale”, Piscitelli è stato coinvolto in numerosi procedimenti penali, tra cui quello relativo all’estorsione in danno del Presidente della S.S. Lazio, per il quale è stata emessa, nel febbraio del 2015, sentenza di condanna per "tentata e reiterata estorsione aggravata".
"In tale contesto era emerso - scrive la Guardia di Finanza -  come le società commerciali gestite e collegate alla tifoseria laziale fossero lo strumento per veicolare cospicui guadagni - anche illeciti - derivanti essenzialmente da attività violente ed estorsive".
Le attività di polizia economico-finanziaria, svolte dal Nucleo di Polizia Tributaria di Roma, hanno permesso di far emergere il notevole tenore di vita di Piscitelli e del relativo nucleo familiare, sproporzionato rispetto ai modesti redditi dichiarati. E’ stata ricostruita, nel dettaglio, la rete degli interessi commerciali di “Diabolik” - soprattutto legati alla commercializzazione di gadget della sua squadra del cuore, riportanti l’immagine di "Mister Enrich", vecchio fumetto inglese, divenuto simbolo del gruppo degli “Irriducibili” - e sono stati individuati gli investimenti dal medesimo effettuati servendosi, anche, della coniuge e di una delle figlie.
Così sono stati sottoposti a confisca il patrimonio aziendale ed i beni di una società con sede a Roma di commercio all’ingrosso di abbigliamento ed accessori, specializzata nella commercializzazione dei gadget degli “Irriducibili” della Lazio; il marchio commerciale “Mr Enrich”, registrato presso l’Ufficio italiano brevetti e marchi; un immobile di pregio, sito in Grottaferrata (RM); una polizza assicurativa; un conto corrente

Tags:
ultras lazioirriducibilifabrizio piscitellilazio calcioguardia finanzamister enrichgadget

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Baby gang a Roma, botte e rapine. Presi tre studenti 16enni facce d'angelo

Baby gang a Roma, botte e rapine. Presi tre studenti 16enni facce d'angelo

i più visti
i blog di affari
Dopo gli ANGELI di Victoria’s Secret, arrivano le DIVE di Twins.
di Paolo Brambilla - Trendiest
Macron: crisi politica Italia-Europa. Repubblica dà voce all'élite finanziaria
di Diego Fusaro
Cosa sappiamo dell’attacco dell’Isis in Iran
di Ovidio Diamanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.