A- A+
Roma
Ultras romanisti della pizza croccante. Nasce il Manifesto della Pizza Romana

Ultras romanisti, pure nella pizza. Altro che napoletana, la pizza romana, sottile e croccante è un piacere da guinnes dei primati. E così nasce il Manifesto della Nuova Pizza Romana e il Pizza Day.

Margherita, Napoli, Fiori, Funghi e Capricciosa: sono i must su cui si confronteranno gli chef pizzaioli il prossimo 13 settembre in un evento organizzato dal giornale per eccellenza della gastronomia: Agrodolce.it

Il programma

Durante la giornata a Osteria di Birra del Borgo (via Silla 26/a) un gruppo di pizzaioli sottoscriverà i 10 punti del manifesto e parteciperà ad un dibattito tra i vari stili. Sul palco, tre noti sostenitori dei tre stili più amati si scontreranno (affettuosamente) in difesa della propria pizza: napoletana, romana, a degustazione.

Sono una ventina le pizzerie coinvolte che prepareranno la loro pizza romana, tradizionali o rivisitate. Il menù della serata prevede antipasti e dolci selezionati dalla casa. Qualche chef pizzaiolo più coraggioso farà un percorso a degustazione, come ad esempio La Gatta Mangiona, altri proporranno la classica formula su ordinazione, ma per tutti sono d'obbligo le cinque pizze classiche: Margherita, Napoli, Fiori, Funghi, Capricciosa. Facoltativo il calzone, pietanza tipica delle storiche pizzerie della Capitale. Inoltre, nel menù saranno presenti almeno due pizze creative ideate per l’occasione.

Il manifesto

“Anno 2018. Nella Capitale si sta alzando un vento di rivoluzione, un nuovo movimento gastronomico nasce all’orizzonte. Si origina da una tradizione spesso maltrattata e trae vigore dalla passione di un sempre più nutrito gruppo di malinconici. Gli amanti della pizza sottile e croccante: la cosiddetta pizza romana. Esiste, ha molti estimatori, è amata dagli abitanti della città eterna e non solo, e per questo merita il nostro rispetto e tutta la nostra attenzione. La nuova pizza romana è già qui, è comparsa sulla scena in punta di piedi. Pizzerie dedicate a questo stile rinnovato stanno nascendo velocemente e non sono più luogo di passaggio, veloce e distratto. Sono templi di qualità e ricerca, di grande maestria e passione. Con il Pizza Romana Day inizia il lavoro dei firmatari di questo Manifesto: restituire dignità ad uno stile troppo spesso considerato marginale, inferiore, a volte addirittura inesistente. Una pizza che, invece, se realizzata con dedizione, può donare incredibili gioie al palato”.

La lista dei locali

Pizzeria di Quartiere, via di Pietralata, 146

180g Pizzeria Romana, via Tor de’ Schiavi, 53

91 bis, via della Farnesina, 91

Al Grottino, via Orvieto 6

Exquisitaly, piazza di S. Bernardo 99

Frontoni, via Assisi 117

La Gatta Mangiona, via Ozanam 30,32

Gazometro 38, via del Gazometro 38

Giulietta, piazza dell’Emporio, 28

Magnifica, via Ugo De Caroli 72 d

Moma, via Calpurnio Fiamma 40-44

Lievito, Pizza & Birra, Via Andrea Doria 16

Osteria di Birra del Borgo, via Silla 26a

Passetto Ristorante Pizzeria, Piazza di S. Apollinare 41

Pro loco Pinciano, via Bergamo 18

Sant'Alberto, via del Pigneto 45

Sbanco, via Siria 1

Seu Pizza Illuminati, via Angelo Bargoni 10-18

Spiazzo, via Antonio Pacinotti 83

Commenti
    Tags:
    pizzapizza daypizza romanamanifesto della pizza romanacucinapizza napoletana


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

    Basta nudo di donna, l'arte delle fotografia va oltre il Frutto Proibito

    i più visti
    i blog di affari
    Germania, impazza l'ultradestra: AFD supera i socialisti e Angela Merkel trema
    di Marco Zonetti
    Milano. 2° Salone Internazionale della Canapa dal 28 al 30 settembre.
    di Paolo Brambilla - Trendiest
    Oli essenziali, ecco perché non puoi farne a meno
    di Simone Michelucci

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.