A- A+
Roma
Un mare di plastica a Fiumicino: i pescatori recuperano tonnellate di rifiuti

Il maltempo porta un mare di rifiuti di plastica a largo di Fiumicino: i pescatori strizzano l'occhio all'ambiente e “pescano” tonnellate di flaconi, cassette, cime e reti abbandonate. Grazie al loro lavoro nasce la mappa dei rifiuti dei fondali marini.

 

Dopo l’esperimento di Anzio, in questi giorni i pescatori di Fiumicino sono al lavoro per recuperare rifiuti di plastica e attrezzi da pesca abbandonati in mare. Sui litorali battuti dal forte maltempo stanno infatti “tornando” tonnellate di rifiuti che le attività umane hanno prodotto e scaricato in mare, una piaga planetaria, quella del rifiuti marini, che per gravità è pari al cambiamento climatico. A farne le spese sono proprio coloro che del mare vivono, i pescatori.

Coadiuvati dal progetto “Recupero e riciclo del marine litter per un economia circolare” sono stati proprio loro a rimboccarsi le maniche, prima ad Anzio e in questi giorni anche a Fiumicino, per pulire i fondali e riportare a terra il materiale ripescato. La “pesca” ha prodotto flaconi, cassette, cime e reti abbandonate: secondo gli ultimi dati ISPRA oltre il 70% dei rifiuti nei nostri mari è depositato nei fondali e di questi il 77% è plastica.

Con una speciale APP “Plastica in Rete”, i pescatori stanno anche mappando i rifiuti presenti nei fondali delle zone di progetto, attività che permetterà di pianificare successive azioni di intervento.

Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio con fondi FEAMP e realizzato dal WWF Italia in partenariato con il FLAG Lazio Mare Centro e a Fiumicino con la collaborazione di COREPLA, già presente con il progetto “Fishing for Litter Lazio”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
ambientefiumicinomarepescatoriplasticaplastica marerifiutirifiuti marewwf






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.