A- A+
Roma
Una Pompei in miniatura sotto la Metro C. Un incendio ha conservato le stanze

Gli scavi della Metro C hanno portato alla luce una Pompei in miniatura.

 

Sotto il cemento di via dell'Amba Aradam sono emerse due stanze del III secolo completamente conservate grazie all'incendio che le ha avviluppate in epoca romana. Ampie parti del mobilio e del solaio ligneo, crollato durante il rogo, sono giunte fino ai giorni nostri, insieme ai resti di due animali domestici tra cui sicuramente un cane.
Il ritrovamento è avvenuto a seguito della realizzazione del pozzo di sicurezza Q15 di largo Amba Aradam. I due ambienti, ha spiegato il sovrintendente Francesco Prosperetti, appaiono "lussuosi sia per le decorazioni che per il sistema di riscaldamento" di cui era dotata l'abitazione. Non è ancora detto che le due stanze ritrovate facessero parte di un'abitazione domestica. La presenza di un sistema di aria calda, infatti, potrebbe far pensare a degli edifici di rappresentanza facenti parte della Caserma di Ipponio. É probabile che i reperti verranno smontati pezzo per pezzo e ricollocati in un diverso luogo per renderli accessibili al pubblico, come già avvenuto per quelli della stazione Colosseo.

Tags:
pompeiscavimetro cvia dell'amba aradam







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.