A- A+
Roma
Unità d'Italia, 156° anniversario: pronta la festa a tema risorgimentale

Unità d'Italia, festa patriottica in tema risorgimentale: ecco il  156° anniversario. Appuntamento il 17 marzo al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina.

 

Il 17 marzo 1861, nell'aula del parlamento subalpino in Palazzo Carignano a Torino, veniva sancita la nascita del nuovo Regno d’Italia e l’investitura di Vittorio Emanuele II a primo Re. Una data storica che, 150 anni dopo, il 17 marzo 2011 ha dato l’avvio al Gianicolo al ricco programma di celebrazioni dedicato alla memoria dell’Unità d’Italia.In questa cornice storica cadrà così la ricorrenza dei due anniversari, nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità nazionale. Anche quest’anno, come da tradizione, un evento ricorderà la data per diffondere la conoscenza di questo piccolo gioiello museale romano, incastonato nella splendida cornice monumentale del Gianicolo.

In apertura di giornata l' esibizione della Banda del Corpo di Polizia di Roma Capitale, dalle ore 10.00 nel piazzale antistante il museo, con una selezione di brani di tema risorgimentale e patriottico, seguita da un’ode in dialetto romanesco “Er Museo de Porta San Pangrázzio”. Appositamente ideata per l’occasione dal pluripremiato poeta romanesco Arnaldo Marini, consigliere onorario dell’Accademia Giuseppe Gioacchino Belli e bersagliere emerito.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anniversariofestagianicolomuseorisorgimentoromauntà italia






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.