A- A+
Roma
Università antidoto alla guerra. Il Papa inaugura corso in Scienze della Pace

L'Università come risposta ad odio, guerra e violenza. Papa Francesco inaugura il nuovo corso di studi in "Scienze della Pace", alla Pontificia Università del Laterano.

 

A scuola per imparare forma di soluzioni pacifiche dei conflitti, favorendo ambiente, difesa della vita, diritti umani e civili. Su quesi valori nasce il nuovo corso di studi inaugurato  dal Santo Padre, nella speranza che  la Chiesa possa essere nuovamente riconosciuta "mediatrice credibile davanti all'opinione pubblica mondiale".

La struttura curriculare del nuovo corso di studi si avvarrà del concorso di insegnamenti impartiti dalle Facoltà e dagli Istituti dell'Università Lateranense per conferire i gradi accademici di Baccellierato e di Licenza, a conclusione, rispettivamente, di un primo ciclo triennale e di un biennio di specializzazione. La direzione è stata affidata da Francesco al Rettore Magnifico, Vincenzo Buonomo, "perché sia garantita una specifica formazione scientifica di sacerdoti, consacrati e laici". "Alle Scienze della Pace - conclude il Papa - potranno guardare con fiducia i Vescovi diocesani, gli Ordinari castrensi, le Conferenze episcopali, i Superiori e le Superiore delle diverse forme di vita consacrata, i Responsabili di associazioni e movimenti del laicato, e tutti quanti lo desiderano, per promuovere un'adeguata preparazione di attuali e futuri operatori di pace".

Commenti
    Tags:
    universitàguerrapacepapa francescocorsostudioscienze della paceroma







    Meteo Roma sino al 23 settembre: week end di sole e tepore. Le minime in rialzo, ma da lunedì...

    Meteo Roma sino al 23 settembre: week end di sole e tepore. Le minime in rialzo, ma da lunedì...

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.