A- A+
Roma
Usura a Roma: al processo Gambacurta Regione, Comune e Antiusura latitano

Al Tribunale di Roma martedì 26 era in programma l'udienza preliminare del processo al clan Gambacurta. E Comune di Roma, Regione Lazio, commissario Antiracket e Antisura disertano l'udienza.

Lo riferisce l'associazione Codice che spiega: “Nel gennaio 2018 furono arrestate 58 persone e fu smantellata un'organizzazione criminale dedita all'usura ed all'estorsione nel quartiere di Montespaccato. Accuse pesanti, c'è anche l'aggravante dell'associazione mafiosa, ma evidentemente non è abbastanza per chi ieri non si è recato in aula: le istituzioni. 

“Il Commissario Antiracket e Antiusura, la Regione Lazio ed il Comune di Roma non si sono presentati in Tribunale – dichiara il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – un'assenza gravissima, perché dimostra la lontananza delle istituzioni, il disinteresse nei confronti di temi di cruciale importanza. C'è un processo per usura, una piaga terribile che ogni anno miete tantissime vittime. Le istituzioni dovrebbero essere in prima linea. Noi c'eravamo e siamo pronti, come sempre, a fare la nostra parte per difendere la legalità, è arrivato il momento che anche le istituzioni facciano la loro, concretamente, perché l'ora delle chiacchiere, delle promesse e degli slogan è finito. L'udienza è stata rinviata per difetto di notifica – conclude il Segretario Nazionale di Codici Ivano Giacomelli – vediamo se la prossima volta le istituzioni si degneranno di venire in aula a difendere i cittadini”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
clan gambacurtacomune romaprocesso usuraregione laziousura






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.