A- A+
Roma
Usura, confiscato tesoro di un imprenditore. Botte e violenze per chi non paga

Usura a Roma, confiscati a Gavino Marongiu, detto Paolo, veicoli, somme di denaro, 100 orologi, gioielli di pregio, una Ferrari modello Scaglietti e 2 motocicli (tra cui una Harley Davidson), per un valore totale superiore ai 2 milioni di euro.

 

Il provvedimento di confisca è stato eseguito dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma a seguito della sentenza della Corte di Appello capitolina che ha confermato le accuse, nei confronti dell’imprenditore romano, condannato in primo grado per estorsione e usura.La confisca dei beni, già sottoposti a sequestro preventivo, è stata decisa perché il loro valore è stato giudicato sproporzionato rispetto ai redditi di Marongiu.Nelle attività investigative, svolte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma e coordinate dalla locale Procura della Repubblica, sono emerse prove della attività usuraria espletata dall’imprenditore portata avanti anche mediante atti di violenza fisica e psicologica ai danni delle vittime.Caso esemplificativo è quello dell’uomo che per sottrarsi alla “brutalità e aggressività” di Marongiu, è fuggito all’estero dopo essere stato violentemente picchiato e costretto quindi a nascondersi.I sistemi di assoggettamento psicologico usati dall’usuraio comprendevano, si legge nel provvedimento, minacce come quella di bucare un occhio o di tagliare la testa alle sue vittime per intimargli di restituire prestiti lievitati a causa di tassi del 255% annuo.

Tags:
usuraconfiscatesoroimprenditorebotteviolenzaroma



Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Atac, fuorilegge i biglietti sui bus maggiorati di 0,50. Tradito il Metrebus

Atac, fuorilegge i biglietti sui bus maggiorati di 0,50. Tradito il Metrebus

i più visti
i blog di affari
Cura di sé: quanto tempo ti dedichi? IL TEST
Tra scienza,divulgazione e arte il Festival Internazionale della Robotica 2018
di Maurizio Garbati
Se Erdogan si salva in corner a Idlib
di Ovidio Diamanti

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.