A- A+
Roma
Vaticano, il valzer delle poltrone: ecco le nuove nomine di Papa Francesco
La Cuola di San Pietro vista dal portone dell'Ordine di Malta

Un valzer di poltrone in Vaticano, un cambio di ruoli e inserimenti di nuove personalità nei ruoli chiave in vista del Giubileo. Il Papa ha nominato promotore di giustizia applicato dello Stato della Città del Vaticano Giuseppe Deodato, già sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma.

Sempre Papa Bergoglio ha nominato sottosegretario del dicastero per le Chiese Orientali il reverendo monsignore Filippo Ciampanelli.

Chi è Giuseppe Deodato

Deodato è nato il 3 aprile 1959 a Ionadi. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Perugia e, successivamente, ha conseguito la Laurea specialistica in Scienze della sicurezza economico-finanziaria all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Dopo la carriera militare nel Corpo della Guardia di Finanza ha superato il concorso in magistratura, ricoprendo l’incarico di sostituto procuratore della Repubblica dapprima presso la procura della Repubblica di Lamezia Terme, poi trasferito a quella di Civitavecchia e, infine, a quella di Roma.

La scelta di Mons. Ciampanelli

Mons. Ciampanelli è nato il 30 luglio 1978 a Novara (Italia). Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 21 giugno 2003, incardinandosi nella diocesi di Novara. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma. L'1 luglio 2009, dopo aver frequentato i corsi della Pontificia accademia ecclesiastica, è entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede. Ha prestato la sua opera nelle rappresentanze pontificie in Georgia, Armenia, Azerbaigian e in Bielorussia. Dal 2015 è in servizio presso la sezione per gli Affari Generali della Segreteria di Stato.







Europee 2024, i candidati dell'Italia Centrale: corsa contro l'astensionismo

Europee 2024, i candidati dell'Italia Centrale: corsa contro l'astensionismo


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.