A- A+
Roma
Vaticano, vicino alla beatificazione il cardinale argentino Pironio

Presso il palazzo del Vicariato di Roma, nella Sala della Conciliazione, si terrà venerdì la sessione conclusiva della fase diocesana della causa di beatificazione e di canonizzazione del Servo di Dio Eduardo F. Pironio, un grande pastore della Chiesa Argentina che Paolo VI chiamò in Vaticano per salvarlo dalle minacce degli ambienti militari che preparavano il golpe. E che San Giovanni Paolo II nominò cardinale all'inizio del suo Pontificato. Presidente del Consiglio Episcopale Latino Americano, Pironio e' stato protagonista dell'opzione preferenziale per i poveri, proclamata dal Concilio Vaticano II e rilanciata in America Latina nel documento di Medellin e questo gli procurò un tremendo messaggio intimidatorio: l'uccisione del decano dell'Universita' Cattolica di Mar del Plata, Maria del Carmen Maggi, molto vicina all'allora vescovo.

Tags:
vaticanobeatificazionecardinale eduardo pironioargentinapapa francesco







Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."

Scuole a maggioranza italiana, presidi Lazio: “Con classi meno numerose..."


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.