A- A+
Roma
Veltroni e Alemanno: battaglia a colpi di libri. Ma le copertine sono uguali

Scherzi della grafica o pura casualità ma i libri dedicati a Roma che portano la firma dei due ex sindaci, Gianni Alemanno e Valter Veltroni hanno la copertina identica. E all'occhio non può fuggire.

Cittadino di Roma” in libreria dal 2013 e scritto da Gianni Alemanno e Corrado Ruggeri e mandato in stampa al termine della sua esperienza al Campidoglio, è composto da 181 pagine ed edito da Mondadori. E' in vendita a 11 euro nella versione cartacea e a 6,99 nel formato e-book

Storie per ritrovare la mia città” è invece l'ultima fatica letteraria di Veltroni, sindaco dal 2001 al 2006, che ha rieditato il suo diario da primo cittadino ed è composto dal 400 pagine e costa 16,50 euro. Scritto a 4 mani con Claudio Novelli ha tre prefazione: Renzo Piano, Gigi Proietti e Matteo zuppi, vescovo di Bologna. E' uscito in libreria lo scorso 4 giugno ed è composto da 400 pagine con la firma della Rizzoli.

Il confronto tra le due copertine è impietoso. Entrambi i volumi utilizzano un carattere tipografico che si discosta di poco se non per l'altezza ed entrambi hanno lo sfondo bianco. Messi l'uno accanto all'altro – considerando che tra i volumi oltre che una distanza di visione e di appartenenza politica c'è una distanza siderale di 6 anni fanno impressione. Sembra quasi che i grafici della Rizzoli abbiamo voluto giocare un brutto scherzo ai colleghi della Mondadori, mandando consapevolmente in libraria due volumi che appaiono identici, se non fosse per la doppia “linea” giallorossa che contraddistingue il volume firmato da Alemanno.

All'ipotesi di un'affettuosità editoriale, si contrappone quella di una battaglia trai due primi cittadini che cade nel momento in cui il Governo vara il “salva Roma” quel decreto che dovrebbe rimettere in ordine il debito storico della città e la responsabilità di chi l'ha prodotto.

Commenti
    Tags:
    veltronialemannoveltroni sindacoalemanno sindacoeditoriarizzolimondadorilibri su romasindaci di roma




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Zingaretti: bilancio del Lazio col trucco. La Corte dei Conti no “Buongoverno”

    Zingaretti: bilancio del Lazio col trucco. La Corte dei Conti no “Buongoverno”

    i più visti
    i blog di affari
    Caso Bibbiano, odioso approfittare della fiducia dei bambini
    di Ernesto Vergani
    Pignoramento del Fisco: dopo 60 giorni è INEFFICACE
    Shanghai lancia lo Star Market, ed è subito un grande successo
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.