A- A+
Roma
"Venga a fare la mammografia gratis". Contrordine della Asl: "Lei non ha 50 anni"

Due lettere firmate dalla Asl RmG e dalla Regione Lazio. La prima per dire a una donna che, avendo compiuto 50 anni, i protocolli di screening regionale per la prevenzione del tumore al seno, prevedono che si sottoponga ad una mammografia. La seconda, invece, per dire che la mammografia non s'ha da fare. E questo perché la Asl confessa di aver "rilevato e verificato uno spiacevole errore nella individuazione della popolazione destinataria della comunicazione e della spedizione". In poche parole, gli elenchi degli assistiti sono sbagliati.
Succede anche questo nella fantastica sanità "rivoluzionata" dalla Regione Lazio. Accade che una Asl spedisca in pieno agosto centinaia di lettere indirizzate ad altrettante donne in età a "rischio mammelle" e poi si accorga di essersi sbagliata e, con una nuova lettera, annulla la precedente.
Immaginate la sorpresa di una donna ancora lontana dai 40 anni quando a fine estate scarta la lettera della Asl e si vede convocata presso l'Unità mobile di Mammografia, con la specifica "Non occorre la richiesta del medico e l'esame è gratuito". La sorpresa diventa doppia quando arriva la seconda lettera: siamo a metà settembre: "Gentile signora - firma per la Asl la dottoressa Maria Concetta Tufi chele frattempo ha preso il posto nel coordinamento dei programmi di screening del direttore sanitario Domenico Bracco - nei giorni scorsi le abbiamo spedito al suo domicilio una comunicazione con la proposta di appuntamento per effettuare un esame Rx Mammografia nell'ambito del Programma di prevenzione erogato dalla Asl". E prosegue: "Abbiamo purtroppo rilevato e verificato uno spiacevole errore nella individuazione della popolazione destinataria della comunicazione e della spedizione". Amen, doppia spedizione di lettera e controlettera. La Asl Roma G  ha un po' di confusione nell'anagrafe dei pazienti.

Tags:
aslsanitàsanità lazioregione laziomammografiatumore seno




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

Roma: dopo due anni e mezzo M5S si ricomincia a tagliare l'erba e le siepi

i più visti
i blog di affari
Il mercato immobiliare milanese per Marco Giuseppe Stefanoni
Governo, Salvini ad Affari: "Io penso a elezioni anticipate? Balle spaziali!"
di Angelo Maria Perrino
Pd, Minniti e la sua sinistra per i deboli. Non dimentichi la lotta all'Ue
di Di Diego Fusaro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.