A- A+
Roma
Venturini, Popolari: “Uniformare i prezzi dei farmaci per l’accesso a tutti”

“L’accesso alle cure è uno dei diritti fondamentali dell’Uomo, anche se non sempre viene protetto. A volte esplicitamente, impedendo l’accesso alle cure, altre volte indirettamente, aumentando il prezzo dei farmaci in modo talmente alto da spazzare via una buona parte della popolazione, quella più debole”.

Lo afferma Antonfrancesco Venturini, capolista dei Popolari per l’Italia, alle prossime elezioni europee, nel collegio Italia Centro.

“La regolamentazione del prezzo dei farmaci – afferma - è sempre stata considerata uno strumento fondamentale di contenimento della spesa farmaceutica in tutti i Paesi Europei, con ricadute economico-occupazionali di un certo rilievo sulla filiera del farmaco.

L’ordinamento comunitario prevede che ogni Nazione sia libera di impostare i propri sistemi di previdenza sociale e di adottare, in particolare, norme miranti a disciplinare il consumo di prodotti farmaceutici nell'interesse dell'equilibrio finanziario dei propri sistemi sanitari. Ma questo non significa libero mercato, con speculazione annessa.

Discutere una procedura europea comune per definire il prezzo dei nuovi farmaci è il primo passo per quella che possiamo definire democrazia sanitaria.

Ciò che è accaduto in America – prosegue - è un segnale da non sottovalutare; 44 Stati Usa hanno fatto causa a 20 case farmaceutiche, le più grandi società americane, accusate di aver creato un cartello con il quale hanno alzato fino al 1000% il prezzo di 100 farmaci generici, molto comuni e diffusi.

In Europa al momento, e più specificatamente in Italia, le condizioni per fortuna sono diverse. Ma dobbiamo regolamentare il settore a livello comunitario – conclude Venturini - se non vogliamo trovarci a dover fare i conti con sperequazioni assoggettate al mero mercato a discapito della salute pubblica e dei cittadini tutti”.

(Publiredazionale elettorale)

Commenti
    Tags:
    venturinipopolari per l'italiaelezioni 2019elezioni europeecircorscrizione italia centraleroma







    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Mafia Capitale: “Soldi e favori a Buzzi, Alemanno restituisca 50mila euro”

    Mafia Capitale: “Soldi e favori a Buzzi, Alemanno restituisca 50mila euro”

    i più visti
    i blog di affari
    Cosa mangia Valentino Rossi
    di Anna Capuano
    Killfie: suicidi da foto. Nel 2018 259 vittime da "selfie della gleba"
    di Diego Fusaro
    Guido Grimaldi. Movimentazione delle merci: azione combinata strada/mare/ferro
    di Paolo Brambilla - Trendiest

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.