A- A+
Roma
“Vi racconto l'autismo”. Nicoletti gira il film. E' record di donazioni

Gianluca Nicoletti “battitore d'asta” contro l'autismo, ed è record di donazioni: in quindici giorni la piattaforma crowdfunding di WithYouWeDo di TIM ha raccolto 40mila euro di fondi per il progetto #Tommyeglialtrifilm.
In Italia sono 650mila le famiglie interessate dal dramma dell'autismo: “Un problema molto particolare che porta all’isolamento del nucleo familiare, alla caduta nella fiducia nel mondo, soprattutto interessa uno spettro di persone molto differenti tra loro per sintomi e comportamenti”, spiega Gianluca Nicoletti, autore tra l'altro di un libro dedicato al figlio Tommy “Alla fine qualcosa ci inventeremo”.
WithYouWedo è un progetto di crowdfunding a sostegno di progetti per il sociale, la cultura e l'ambiente, lanciato lo scorso anno ed è parte delle attività #ilfuturoèditutti di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui l'azienda opera.
E' stato lo stesso giornalista a trasformarsi in un vero battitore d'asta, seguendo minuto per minuto il crowdfunding: “Giorno e notte, creando dei mini target intermedi e gratificando la comunità quando venivano raggiunti. Per ogni tappa ho creato un’immagine, pubblicato un pensiero, realizzato un filmato con mio figlio. Ogni volta c’era un nuovo obiettivo, raggiunti i primi 10k si mirava ai 15 e via dicendo. Ha molto funzionato il concetto che volessimo battere il record di raccolta, volevamo fare tutto subito per dimostrare la forza della community e dell’idea di cui si faceva portatrice”, racconta il conduttore radiotelevisivo.
Nell'ambito del progetto, Nicoletti sta lavorando ad un film per raccontare la vita quotidiana delle famiglie con figli autistici: “Ha costituito un vantaggio non indifferente il fatto che il film avessimo già iniziato a giralo, senza aspettare sostegno e solo con le nostre forze. Questo ha certificato subito che facevamo sul serio e la possibilità di pubblicare dei backstage ha dato ulteriore conferma che lavorassimo con professionisti di primo piano e non con dilettanti”.
La raccolta fondi continua.

Tags:
autismobambini autisticigianluca nicolettitim#tommyeglialtrifilmwithyouwedomalattie




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma e Raggi “commissariati”. Quattro generali al comando della città

Roma e Raggi “commissariati”. Quattro generali al comando della città

i più visti
i blog di affari
Salvini fa bene a temere l’accordo di Governo M5S-Pd
di Ernesto Vergani
Il Golden Power e i rapporti Roma-Pechino. Una dura prova per l'atlantismo
di Mario Angiolillo
Morte Camilleri, è lutto nazionale. Ma gli avvoltoi cinici la strumentalizzano
di Diego Fusaro

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.